Lc. 23,26-32
Mentre lo conducevano via, fermarono un certo Simone di Cirene, che tornava dai campi, e gli misero addosso la croce, da portare dietro a Gesù. Lo seguiva una grande moltitudine di popolo e di donne, che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. 28Ma Gesù, voltandosi verso di loro, disse: “Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. 29Ecco, verranno giorni nei quali si dirà: “Beate le sterili, i grembi che non hanno generato e i seni che non hanno allattato”. Allora cominceranno a dire ai monti: “Cadete su di noi!”, e alle colline: “Copriteci!”. Perché, se si tratta così il legno verde, che avverrà del legno secco?”. 32Insieme con lui venivano condotti a morte anche altri due, che erano malfattori.
Commento
E alla fine viene portato via e inizia la via delle croce, la via crucis. Anche in questa occasione Gesù incontra la folla. Come ha sempre fatto nella sua vita egli non rifiuta l’incontro. Accetta che un certo Simone di Cirene che tornava dai campi, si carica la croce al suo posto. E poi incontra queste donne di Gerusalemme. Chiede di non piangerei per lui, ma per i loro figli. E ci sono anche altri due che salgono con lui al calvario, due malfattori. Gesù è paragonato ai malfattori e niente di più. Mi soffermo su Simone di Cirene. È uno che torna dalla campagna, non c’entra niente con la vicenda di Gesù. Eppure si carica la croce del Signore. Gesù uscendo per andare verso il Calvario, dopo essere stato flagellato, non ce la faceva più a stare in piedi – e se non sta in piedi muore prima e non c’è più lo spettacolo della croce, che invece è importante che lo si veda come finisce chi
va contro il potere -, allora guardano in giro a chi tocca portare la croce e trovano il povero Simone di Cirene che diventa l’esempio di chi aiuta a portare la croce, di chi soccorre l’uomo sofferente.
Preghiamo
Preghiamo per tutti coloro che portano una croce.
La preghiera per chi porta una croce personale e per chi aiuta e porta le croci degli altri, di chi incontra sulla strada, di chi non ce la fa più. Il Signore lo ricompensi con la Sua misericordia e la Sua pace!
Per le varie sofferenze, perché sappiamo scorgere chi soffre attorno a noi, e prendercene cura, per quanti soffrono e portano la croce preghiamo.