ascensione del Signore – Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
Commento
il messaggio dell’ascensione può essere colto secondo due dimensioni complementari: da una parte l’ascensione è il punto di arrivo della vita di Gesù; dall’altra è il punto di partenza della vita della Chiesa. La festa dell’ascensione del Signore è la celebrazione della partenza-assenza di Cristo a beneficio della presenza-responsabilità della Chiesa. Se il fatto dell’ascensione del Signore apre il nostro cuore alla speranza, la certezza della sua presenza ci dona il coraggio dell’impegno. Non basta stare a guardare verso il cielo, in attesa degli eventi; il comando del Signore ai discepoli è chiaro: “di me sarete testimoni […] fino ai confini della terra”. La speranza cristiana non legittima alcuna fuga dal mondo, dalla storia. Viceversa è connaturale alla nostra speranza offrire dal di dentro della città terrena una concreta testimonianza della città celeste.
Preghiamo
Preghiamo ancora una volta per Israele e i palestinesi.
Che il Signore accompagni ogni donna ed ogni uomo nel cammino di fede e nella ricerca di una vera giustizia. Il Signore possa dare pace a coloro che invocano il Suo nome. E che torni la pace in medioriente, Terra contesa e insanguinata. Preghiamo per te don Sandro, perché anche tu possa avere un po’ di respiro. Una preghiera per Antonio e per coloro che chiedono di essere ricordati al Signore.
Ascensione : il vero inizio del cammino di Chiesa, ai suoi affida il mondo e il Vangelo, a 11 uomini impauriti e confusi, a un nucleo di donne coraggiose e fedeli, lo hanno seguito, non han capito molto, ma lo hanno amato comunque, Gesù affida a loro con immensa fiducia.. Mi unisco alle intenzioni di Elena e prego per Israele e Palestina e perché noi tutti insieme a loro possiamo comprendere il valore della pace e della vita e ringraziare il Signore.