Archivi mensili:Maggio 2024

sabato 1 giugno

di | 31 Maggio 2024

Mc. 9,30-37 30 Partiti di là, attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. 31 Istruiva infatti i suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell’uomo sta per esser consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma una volta ucciso, dopo tre giorni, risusciterà». 32 Essi però non comprendevano queste parole e avevano timore… Leggi tutto »

reciprocità

di | 31 Maggio 2024

Solo grazia, solo misericordia. Anzi dentro la misericordia e la grazia per camminare verso la speranza. Piccoli segni che fanno bene. Piccoli segni che aiutano a vedere chiaro. È bello pensare che posso, che possiamo camminare in questa direzione. Ma non basta ancora. Non nel senso che c’è qualcosa di insaziabile che non basta mai.… Leggi tutto »

venerdì 31 maggio

di | 30 Maggio 2024

Lc.1,36-59 In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le… Leggi tutto »

rinascere

di | 30 Maggio 2024

Oggi mi sono chiesto se l’orto, le api, la vita in qualche modo, possono ricominciare e ripartire dopo un tempo così incerto e così malandato per l’orto e le api. Non so bene che cosa ne uscirà di quest’orto quest’anno. So un po’ meglio delle api perché sono un po’ più prevedibili e vi garantisco… Leggi tutto »

giovedì 30 maggio

di | 29 Maggio 2024

Mc. 9,14-29 14 E giunti presso i discepoli, li videro circondati da molta folla e da scribi che discutevano con loro. 15 Tutta la folla, al vederlo, fu presa da meraviglia e corse a salutarlo. 16 Ed egli li interrogò: «Di che cosa discutete con loro?». 17 Gli rispose uno della folla: «Maestro, ho portato da te mio figlio,… Leggi tutto »

fame e sete

di | 29 Maggio 2024

Ci entro anche oggi nel mio (nostro) orto, è un’invasione di erbacce. Questa volta non è colpa nostra. Il tempo non è stato clemente e non ci ha aiutato a fare di meglio. Dialogo con Davide e parlo di tante cose e così il tempo scorre veloce. Qui ciascuno è impegnato a fare qualcosa di… Leggi tutto »

mercoledì 29 maggio

di | 28 Maggio 2024

Mc. 9,1-13 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato, loro soli. Si trasfigurò davanti a loro 3 e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. 4 E apparve loro Elia con Mosè e discorrevano con… Leggi tutto »

disastro

di | 28 Maggio 2024

Intanto che si lavora nell’orto nascono dialoghi surreali, strani. Ne riporto uno su cui poi vorrei fare una mia riflessione. Nasce così il dialogo. Alessandro un nostro ragazzo dice, dopo aver strappato invece di erbacce, fiori (che poi non ci interessa molto, ci interessa che piano piano impari a distinguere erbacce da fiori) “sono un… Leggi tutto »

martedì 28 maggio

di | 27 Maggio 2024

Mc 8,34-9,1 34 Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. 35 Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà. 36 Che giova infatti all’uomo… Leggi tutto »

purezza e attenzione

di | 27 Maggio 2024

Che strane queste due parole. Purezza e attenzione che trovano una traduzione nella prassi e nell’impegno attivo. Sono parole di Simone Weil che faccio mie e che cerco di inquadrare in un pensiero che non è certo all’altezza di quello di Simone Weil. Per attenzione intendo che le parole devono essere attente. Attenzione è la… Leggi tutto »