Archivi mensili:Novembre 2023

venerdì 1 dicembre

di | 30 Novembre 2023

1 Gv. 3,4-16 Chiunque commette il peccato, commette anche l’iniquità, perché il peccato è l’iniquità. 5Voi sapete che egli si manifestò per togliere i peccati e che in lui non vi è peccato. 6Chiunque rimane in lui non pecca; chiunque pecca non l’ha visto né l’ha conosciuto. 7Figlioli, nessuno v’inganni. Chi pratica la giustizia è… Leggi tutto »

inizi entusiastici

di | 30 Novembre 2023

Si incomincia sempre così: si parte di slancio, con entusiasmo; può essere un lavoro, il primo giorno di lavoro; può essere una storia di amore, il primo incontro; può essere la casa nuova, la macchina nuova: questa la tengo bene, la tengo pulita e ordinata. Può essere una scelta di vita: questa è la volta… Leggi tutto »

giovedì 30 novembre

di | 29 Novembre 2023

1.Gv.2,28-3,3 E ora, figlioli, rimanete in lui, perché possiamo avere fiducia quando egli si manifesterà e non veniamo da lui svergognati alla sua venuta. 29Se sapete che egli è giusto, sappiate anche che chiunque opera la giustizia, è stato generato da lui. Vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli… Leggi tutto »

perseveranza

di | 29 Novembre 2023

Se ci sono dei limiti nella mia persona, se ci sono dei limiti nella realtà che mi circonda che cosa posso fare? Se questa condizione del limite è strutturale alla nostra persona come vivere? La prima reazione che mi viene in mente e che tante volte prende anche la mia vita è quella di voler… Leggi tutto »

mercoledì 29 novembre

di | 28 Novembre 2023

1 Gv. 2,24-27 Quanto a voi, quello che avete udito da principio rimanga in voi. Se rimane in voi quello che avete udito da principio, anche voi rimarrete nel Figlio e nel Padre. 25E questa è la promessa che egli ci ha fatto: la vita eterna. 26Questo vi ho scritto riguardo a coloro che cercano… Leggi tutto »

il limite della realtà

di | 28 Novembre 2023

La realtà che incontro ogni giorno e che è diversa dal sogno e dal progetto che avevo in testa, mi rimanda ad una questione che è sempre aperta nella mia vita, ma penso anche nella vita di tanti: la realtà del limite. Sono consapevole delle innumerevoli cose che non so fare, del disordine che regna… Leggi tutto »

martedì 28 novembre

di | 27 Novembre 2023

1 Gv. 2, 18-23 Figlioli, è giunta l’ultima ora. Come avete sentito dire che l’anticristo deve venire, di fatto molti anticristi sono già venuti. Da questo conosciamo che è l’ultima ora. 19Sono usciti da noi, ma non erano dei nostri; se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; sono usciti perché fosse manifesto che… Leggi tutto »

realtà

di | 27 Novembre 2023

studiavo la mappa, sognavo il sentiero e poi quando mi trovavo sul sentiero? La mappa era precisa, il mio immaginare il sentiero un po’ meno. Avevo immaginato un prato e sul sentiero reale diventava pietraia. Avevo immaginato una cresta semplicissima e diventava un incubo. Avevo immaginato un nevaio e diventava ghiaccio puro. E così via.… Leggi tutto »

lunedì 27 novembre

di | 26 Novembre 2023

1 Gv. 2,12-17 Scrivo a voi, figlioli,perché vi sono stati perdonati i peccati in virtù del suo nome.13Scrivo a voi, padri,perché avete conosciuto colui che è da principio.Scrivo a voi, giovani,perché avete vinto il Maligno.Ho scritto a voi, figlioli,perché avete conosciuto il Padre.Ho scritto a voi, padri,perché avete conosciuto colui che è da principio.Ho scritto… Leggi tutto »

ripresa

di | 26 Novembre 2023

Riprendo il dire. Lo riprendo perché mi è come rimasta in sospeso una questione, anzi due. Dire non solo è segno di un limite, di un sogno, di un parlare da consegnare. È segno anche di un potere. Dico di far fermare un treno e questo si ferma, perché solo io posso farlo. Un uomo… Leggi tutto »