Archivi mensili:Gennaio 2022

martedì 1 febbraio

di | 31 Gennaio 2022

Gen. 16,1-16 Sarài, moglie di Abram, non gli aveva dato figli. Avendo però una schiava egiziana chiamata Agar, 2Sarài disse ad Abram: “Ecco, il Signore mi ha impedito di aver prole; unisciti alla mia schiava: forse da lei potrò avere figli”. Abram ascoltò l’invito di Sarài. 3Così, al termine di dieci anni da quando Abram… Leggi tutto »

asino

di | 31 Gennaio 2022

Quello che ho visto oggi non stava a Rosciano, ma in un prato in un altro posto. Mi ha colpito la strana accoppiata: degli asini e dei lama. Non mi sono posto tanto il problema del perchè di quell’accoppiata, ma di quegli asini che stavano lì nel prato. Non ho avuto molto tempo, ma ho… Leggi tutto »

lunedì 31 gennaio

di | 30 Gennaio 2022

Gen 15,1-21 Dopo tali fatti, fu rivolta ad Abram, in visione, questa parola del Signore: “Non temere, Abram. Io sono il tuo scudo; la tua ricompensa sarà molto grande”. 2Rispose Abram: “Signore Dio, che cosa mi darai? Io me ne vado senza figli e l’erede della mia casa è Elièzer di Damasco”. 3Soggiunse Abram: “Ecco,… Leggi tutto »

le pecore

di | 30 Gennaio 2022

Ci ho pensato su un po’ prima di scrivere qualcosa sulle pecore; il perché è presto detto. Nella mia testa ci sono due versioni, due modi di pensare questo animale: il primo quello docile, che si trasforma nell’agnello sacrificale e sacrificato, il secondo quello dell’animale pecorone, quello che segue la massa, quello che non sa… Leggi tutto »

domenica 30 gennaio

di | 29 Gennaio 2022

4 domenica T. Ordinario – Lc 4,21-30 In quel tempo, Gesù cominciò a dire nella sinagoga: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato». Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è costui il figlio di Giuseppe?». Ma egli rispose loro: «Certamente… Leggi tutto »

la gazza ladra

di | 29 Gennaio 2022

Ce ne sono parecchie qui a Rosciano di Gazze ladre. Con quel colore nero, bianco, e a volte delle striature verdi. Rispetto ad altri animali e uccelli si lasciano guardare un attimo di più. Sono lì nel prato e poi sulla grande pianta di tiglio nella casa foresti e sembrano dire “guardami per un attimo,… Leggi tutto »

sabato 29 gennaio

di | 28 Gennaio 2022

Gen 14,1-24 1 Avvenne al tempo di Amrafel re di Scinear, di Arioc re di Ellasar, di Chedorlaomer re di Elam e di Tideal re dei Goim, 2 che essi mossero guerra a Bera re di Sodoma, a Birsa re di Gomorra, a Sineab re di Adma, a Semeber re di Seboim e al re di Bela,… Leggi tutto »

il capriolo

di | 28 Gennaio 2022

Per la cronaca ieri il buon Faraone mi ha portato a casa come trofeo uno scricciolo. Sono sicuro che non era il mio con cui parlavo in questi giorni, ma è pur sempre uno scricciolo. E voleva anche i complimenti per il buon lavoro fatto come cacciatore. Ma oggi vorrei  raccontarvi del capriolo. Li vedo… Leggi tutto »

venerdì 28 gennaio

di | 27 Gennaio 2022

– Gen 13,1-18 dall’Egitto Abram risalì nel Negheb, con la moglie e tutti i suoi averi; Lot era con lui. 2Abram era molto ricco in bestiame, argento e oro. 3Abram si spostò a tappe dal Negheb fino a Betel, fino al luogo dov’era già prima la sua tenda, tra Betel e Ai, 4il luogo dove… Leggi tutto »

lo scricciolo

di | 27 Gennaio 2022

Ti vedo muoverti continuamente sulla pianta di cachi. Un ramo e poi subito dopo un altro, e poi voli via e subito dopo ritorni. Come in un movimento perenne, mai fermo. Becchi il frutto dalla pianta e poi salti da  un’altra parte. In bergamasco sei detto oselì del frècc o d’la név. Sei lo  scricciolo,… Leggi tutto »