Archivi mensili:Gennaio 2021

lunedì 1 febbraio

di | 31 Gennaio 2021

Giobbe 6,1-14 1 Giobbe prese a dire: «Se ben si pesasse la mia angosciae sulla stessa bilancia si ponesse la mia sventura,3certo sarebbe più pesante della sabbia del mare!Per questo le mie parole sono così avventate,4perché le saette dell’Onnipotente mi stanno infitte,sicché il mio spirito ne beve il velenoe i terrori di Dio mi si schierano… Leggi tutto »

più affidamento

di | 31 Gennaio 2021

Non posso non ringraziare tutti per tutti gli auguri di ieri. Tanti, veramente tanti. Credo che in qualche modo ormai siamo come una comunità virtuale. Non le ho mai capite queste cose, adesso capisco di che cosa si tratta e capisco  che ha una sua utilità se usata nella maniera più corretta e attenta possibile.… Leggi tutto »

domenica 31 gennaio

di | 30 Gennaio 2021

4 domenica T.Ordinario – San Giovanni Bosco Dal Vangelo secondo Marco In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafàrnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito… Leggi tutto »

un di più di appartenenza

di | 30 Gennaio 2021

Un giorno in più di appartenenza a me se stesso, agli altri e a Dio. Quasi parafrasando un testo di una laude antica racconto così il di più della mia appartenenza. Sono felice che la mia appartenenza non mi fa sentire solo. Sono felice che l’altro riempie la mia vita, che Dio avvolge la mia… Leggi tutto »

sabato 30 gennaio

di | 29 Gennaio 2021

Giobbe 5 1 Chiama, dunque! Ti risponderà forse qualcuno?E a chi fra i santi ti rivolgerai?2 Poiché allo stolto dà morte lo sdegnoe la collera fa morire lo sciocco.3 Io ho visto lo stolto metter radici,ma imputridire la sua dimora all’istante.4 I suoi figli sono lungi dal prosperare,sono oppressi alla porta, senza difensore;5 l’affamato ne divora la messee gente assetata… Leggi tutto »

più stanco

di | 29 Gennaio 2021

Arrivo al punto di scattare ieri. Prima di pranzo. Un attimo solo e poi chiedo scusa. Ma la frittata è fatta. uno scatto troppo forte. È più fatica che altro. E alla fine non riesco a trattenermi. Insomma non ci voleva. prima di pranzo non ci voleva. Un sacco di cose in questo periodo mi… Leggi tutto »

venerdì 29 gennaio

di | 28 Gennaio 2021

Giobbe 4 1 Elifaz di Teman prese a dire: 2«Se uno tenta di parlare, ti sarà gravoso?Ma chi può trattenere le parole?3Ecco, sei stato maestro di moltie a mani stanche hai ridato vigore;4le tue parole hanno sorretto chi vacillavae le ginocchia che si piegavano hai rafforzato.5Ma ora che questo accade a te, ti è gravoso;capita a… Leggi tutto »

più rinoscimento

di | 28 Gennaio 2021

Devo essere grato a chi mi aiuta, ma più ancora devo essere grato a chi mi aiuta a maturare. Succede con parole semplici, con gesti unici; succede quando meno te lo aspetti.  E quando succede riconosci che queste persone ci sono per sostenerti e non per umiliarti. Ne potrei citare un’infinità di questi esempi. Anche… Leggi tutto »

giovedì 28 gennaio

di | 27 Gennaio 2021

Giobbe 2,11-3,26 Tre amici di Giobbe vennero a sapere di tutte le disgrazie che si erano abbattute su di lui. Partirono, ciascuno dalla sua contrada, Elifaz di Teman, Bildad di Suach e Sofar di Naamà, e si accordarono per andare a condividere il suo dolore e a consolarlo. 12 Alzarono gli occhi da lontano, ma non lo… Leggi tutto »

di più

di | 27 Gennaio 2021

Non prendetemi in giro, ma il nostro orto sta venendo proprio bene. Si è ingrandito ancora, stiamo sistemando tutta la struttura antigrandine, poi metteremo un impianto di irrigazione e poi inizieremo a piantare. Siamo tutti orgogliosi del nostro pezzo di orto. Perché non prendetemi in giro? Perché già lo faceva il buon don Roberto in… Leggi tutto »