Archivi mensili:Giugno 2020

mercoledì 1 luglio

di | 30 Giugno 2020

At 7,30 43                                                                            30 Passati quarant’anni, gli apparve nel deserto del monte Sinai un angelo, in mezzo alla fiamma di un roveto ardente. 31 Mosè rimase stupito di questa visione e, mentre si avvicinava per vedere meglio, venne la voce del Signore: 32 “Io sono il Dio dei tuoi padri, il Dio di Abramo, di… Leggi tutto »

tatto

di | 30 Giugno 2020

È vero che distinguere i 5 sensi non ha molto senso. Essi sono tutti legati insieme. Non c’è un’azione di uno dei sensi che non si collega all’altro. Ma per motivi legati alla scrittura scriverò di un senso alla volta. Comincio dal tatto. Oggi lavoravo nella terra del mio orto e togliendo l’erba cattiva, spostavo… Leggi tutto »

martedì 30 giugno

di | 29 Giugno 2020

At 7,17-29                                                                                             17 Mentre si avvicinava il tempo della promessa fatta da Dio ad Abramo, il popolo crebbe e si moltiplicò in Egitto, 18 finché sorse in Egitto un altro re, che non conosceva Giuseppe. 19 Questi, agendo con inganno contro la nostra gente, oppresse i nostri padri fino al punto di costringerli ad abbandonare… Leggi tutto »

o sensi miei

di | 29 Giugno 2020

Inizio una nuova settimana e siccome mi piace scandagliare l’umano nelle sue profondità, anche se lo faccio con estrema semplicità, provo a guardare alcuni tratti dell’uomo da un punto di vista particolare.  Come uno scandaglio che scende nelle profondità del mare e raccoglie dei reperti per poi studiarli, oppure misura le profondità del fondo marino,… Leggi tutto »

lunedì 29 giugno

di | 28 Giugno 2020

Santi Pietro e Paolo – Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io… Leggi tutto »

caro Dio

di | 28 Giugno 2020

È l’ultima delle lettere. Da settimana prossima passiamo ad un altro argomento. Caro Dio è la più semplice, ma anche la più difficile di tutte le lettere. Semplice, perché da cose da dire a Dio ne ho un sacco, basta solo riuscire a metterle in fila. Difficile perché di fronte a Dio non ho dei… Leggi tutto »

domenica 28 giugno

di | 27 Giugno 2020

13 domenica T. Ordinario Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Chi ama padre o madre più di me non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno… Leggi tutto »

caro esame di maturità

di | 27 Giugno 2020

Lettera dedicata a chi sta affrontando in questi giorni l’esame di maturità. Caro esame di maturità, sei colui che segna un passaggio importante per un giovane. La fine di un tempo e l’apertura di un tempo nuovo. Il tempo che si chiude tu lo conosci bene, è il tempo della scuola e dello studio, ma… Leggi tutto »

sabato 27 giugno

di | 26 Giugno 2020

At 7,1-16                                                                                                             Disse allora il sommo sacerdote: «Le cose stanno proprio così?». 2 Stefano rispose: «Fratelli e padri, ascoltate: il Dio della gloria apparve al nostro padre Abramo quando era in Mesopotamia, prima che si stabilisse in Carran, 3 e gli disse: Esci dalla tua terra e dalla tua gente e vieni nella terra che… Leggi tutto »

cari sposi

di | 26 Giugno 2020

Oggi diventate moglie e marito. Di questi tempi ci vuole coraggio per sposarsi. Una semplice cerimonia in chiesa, un semplice pranzo a distanza. Con qualche parente e qualche amico. Il resto tutto rinviato. Nello scrivere a  voi è come se volessi scrivere a tutte le coppie di cui ho celebrato il matrimonio e a quante… Leggi tutto »