Lc. 9,23-27
23 Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. 24 Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per me, la salverà. 25 Che giova all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi si perde o rovina se stesso?
26 Chi si vergognerà di me e delle mie parole, di lui si vergognerà il Figlio dell’uomo, quando verrà nella gloria sua e del Padre e degli angeli santi. 27 In verità vi dico: vi sono alcuni qui presenti, che non morranno prima di aver visto il regno di Dio».
Commento
In questi versetti è come descritta l’identità del cristiano, il chi è il credente. Il discepolo del Signore è come chiamato ad avere lo stesso volto, gli stessi tratti del Signore Gesù. Siamo chiamati a diventare come il Signore. Sembrano parole molto dure, ma Gesù non bara al gioco, dice solo quello che per Lui è autentico. Non vuole addolcire la vita del discepolo. Diciamo che è chiaro nel suo presentarsi. Si tratta non di seguire un’idea e nemmeno seguire delle cose. Si tratta invece di metterci in relazione vera e unica con il Signore. Come metterci in relazione piena con Gesù? Ecco le affermazioni del testo di oggi: rinnegare s stesso che vuol dire che imparo da Gesù, a volte per seguire Gesù devo rinnegare la mia idea. Quel rinnegare se stesso è quasi uno smetti di pensare a te stesso e comincia a pensare come Dio. L’amore non è porre il proprio io al centro, ma è porre l’altro al centro. L’amore non è statico, ti tira fuori di te, ti mette in relazione e fa si che tu accolga l’altro così com’è (e viceversa). Questa è la vita e l’amore. Ce n’è da fare. Cosa dobbiamo fare? Quando leggo questo testo dico a me stesso che non ho ancora cominciato. Non c’è da annoiarsi, voglio dire. È un’avventura interessante.
Preghiamo
Preghiamo per Anna
Diventare come Gesù lo stesso volto, gli stessi tratti, lo stesso cuore… Per consolare, lenire il dolore… Rimani con me, con noi, perché diventiamo come Te… Preghiamo per Anna, per Monica e famiglia… Per M. Grazia…
Prego con voi per tutte le persone che chiedono un pensiero al Signore. È uno stile di vita, quello che ci propone Gesù, senza mezze misure, senza mezzi termini. Ma al centro di tutto sta l’amore dal quale siamo generati ogni volta nel Signore. Un amore che cambia l’esistenza e che diventa vita vera!