Matteo 12,43-45
43 Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo, ma non ne trova. 44 Allora dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscito”. E, venuto, la trova vuota, spazzata e adorna. 45 Allora va, prende con sé altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora; e l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima. Così avverrà anche a questa generazione malvagia».
Commento
Sembra quasi che lo spirito impuro, cattivo non riesce a trovare riposo se non nella sua casa, infatti si aggira per luoghi desertici per cercare sollievo. E la sua casa è l’uomo. Di fatto l’uomo non è naturalmente buono, non è nemmeno naturalmente cattivo, ma è naturalmente abitato dal male. A volte questo male prende il sopravvento e allora l’uomo sembra diventare cattivo. Quindi rispetto a noi che pensiamo la libertà come all’essere libero di… , l’uomo biblico pensa alla libertà come ad un uomo che è stato liberato da Dio dal suo male. . Tutta la storia della salvezza custodita nelle Scritture è la storia di questa grande “liberazione” dal male e dalla morte. Il cristiano non è un “libero”, ma un “liberato”. La conseguenza di questa situazione è inevitabilmente una condizione di “fragilità” dell’esperienza cristiana. Una condizione “insidiata” dal male che sempre tende a rendere prigioniero l’uomo. Il brano si conclude con il riferimento a “questa generazione malvagia”, e cioè a chi si è incontrato con il Signore del Vangelo, ma lo ha respinto preferendo ritornare nella prigione della sua idolatria del suo male.
Preghiamo
Preghiamo per tutti coloro che non riescono a liberarsi dal loro male.
Sapere che lo spirito impuro ha per casa l’uomo è tremendo .Ma il cristiano puo’ essere liberato dal Vero Padrone di casa.Abbiamo un motivo maggiore ,per porre la nostra vita nelle mani del Signore ..Ci aiuti a combattere il male dentro di noi, la Sua presenza che lotta con noi ,e in noi ..Liberi come Lui sà fare chi è prigioniero del male …
Sto partendo per Curitiba dove faremo insieme un giorno di ritiro. Vi porto tutti nella preghiera.
Il male è potente, ma il Signore lo è molto di più. Possa trovare nei nostri cuori case accoglienti per sostare e rimanervi. Una preghiera per sr. Rita e un pensiero dolce per il mio papà, nel suo anniversario di rinascita nel Signore…
Mi viene in mente quando Dio parla a Caino…parla all’uomo…”il peccato é accovacciato alla tua porta”, alla porta del tuo cuore, della tua vita, e quando viene lasciato entrare é difficile farlo uscire…ma anche Gesù sta alla porta e bussa!
Buona serata a tutti! Grazie suor Rita che ci porti con te!