sabato 19 marzo

di | 18 Marzo 2022

San Giuseppe – Gen 39,21-23

1Ma il Signore fu con Giuseppe, gli accordò benevolenza e gli fece trovare grazia agli occhi del comandante della prigione. 22Così il comandante della prigione affidò a Giuseppe tutti i carcerati che erano nella prigione, e quanto c’era da fare là dentro lo faceva lui. 23Il comandante della prigione non si prendeva più cura di nulla di quanto era affidato a Giuseppe, perché il Signore era con lui e il Signore dava successo a tutto quanto egli faceva.

Commento

I pochi versetti del brano di oggi ci mettono di fronte ad un ennesimo dramma di Giuseppe. Da viceré d’Egitto al carcere a causa della calunnia messa insieme dalla moglie di  Potifar. Oggi ricordiamo anche San Giuseppe che è definito dalla bibbia uomo giusto, cioè uomo che in qualche modo mette al primo posto il bene dell’altro, il bene di Maria sua promessa sposa. Interessante collegare i due Giuseppe, tutti e due uomini giusti. Quante volte succede o può succedere a ognuno e ognuna di noi di cadere in una simile situazione? Cerchiamo di comportarci nel miglior modo possibile, siamo trasparenti nelle nostre scelte e ciononostante veniamo puniti. Anzi, a causa di ciò veniamo puniti. La storia del mondo è piena di episodi del genere: vittime dell’odio, dell’ostilità, talvolta anche solo della meschinità o dell’ignoranza, veniamo puniti da chi ha il potere di farlo. Perdiamo i nostri averi, la nostra libertà, il nostro lavoro, nei casi più tremendi la nostra casa, patria, la vita stessa. Ma Dio dov’è in queste circostanze? Interessante è vedere come Giuseppe in carcere riceve il rispetto di tutti e il comandante dela prigione gli affida tutti i carcerati. Interessante come in ambedue i Giuseppe il sogno diventa il luogo dell’agire di Dio, del colloquio con Dio e li capiscono come devono agire. come i due Giuseppe della bibbia noi siamo chiamati a resistere e a testimoniare la nostra fede. Questi personaggi ci ricordano di  non cedere alla tentazione di non vedere e di non sentire, sempre e comunque, che il Signore è al nostro fianco e non ci abbandona .

Preghiamo

Preghiamo per tutti i papà

2 pensieri su “sabato 19 marzo

  1. sr Alida

    S. Giuseppe un uomo ordinario, che lascia agire Dio nella propria vita,custode, padre, e uomo giusto… Mi unisco alla preghiera per tutti papà, anche ai papà dello spirito che non hanno potuto avere figli propri, e son padri buoni di altri figli… Auguri e preghiera a chi si chiama Giuseppina, Giuseppe. Era anche uomo di pace chiediamo anche attraverso di lui il dono della pace.

    Rispondi
  2. Elena

    Giuseppe, uomo giusto, cui Dio si affianca e al quale parla attraverso il sogno. Giuseppe, uomo di Dio. Entrambi i Giuseppe sono uomini giusti. Ricordo nella preghiera tutti i papà, tutti coloro che fanno da papà e tutti coloro che portano questo nome.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.