mercoledì 8 settembre

di | 7 Settembre 2021

Natività di Maria Dal Vangelo secondo Matteo

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide. Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giosafat, Giosafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Acaz, Acaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa Dio con noi.

Commento

Anche per oggi seguiamo il calendario liturgico e quindi festeggiamo la natività di Maria, così come la tradizione ci ha regalato nel tempo questa festa mariana. Di fatto la chiesa e la tradizione ci invita a festeggiare  il compleanno di Maria. Nella tradizione si ricorda il compleanno di un altro personaggio, si tratta di Giovanni Battista. È come se la chiesa in Maria ci invita a ricordare un buon inizio. l’inizio  della storia di Gesù, quella lunga storia della salvezza che in Maria e poi in Gesù suo figlio trova il compimento e la pienezza. Questa lunga storia della salvezza è bene descritta nel vangelo da tutti quei nomi che da Abramo arrivano fino a Gesù. Sono persone che nei secoli hanno sognato e preparato l’avvento del Signore Gesù. Ma in Maria c’è un particolare che fa la differenza: non ha generato Gesù solo nella fede, come hanno fatto tutti gli altri personaggi descritti in questa genealogia, ma ha generato Gesù anche nel corpo, nella sua persona. Ha dato alla luce Gesù. Maria ha accolto l’inaudito di Dio, ha creduto che l’infinito potesse comprimersi nel suo grembo e così è accaduto. Ma soprattutto Maria ha creduto ad ogni gesto, parola, e avvenimento della vita di suo figlio, fino alla croce. Il compleanno di Maria ci ricorda la sua grande e unica fede nel Signore che opera meraviglie.

Preghiamo

Preghiamo per Chiara

2 pensieri su “mercoledì 8 settembre

  1. Elena

    Dio ha compiuto meraviglie nel corso del tempo, ma nel grembo di Maria ha completato il suo progetto di amore e compassione per ogni donna e per ogni uomo. Benedetta sei tu Maria fra tutte le donne e benedetto è il Figlio che hai donato al mondo con il tuo SÌ generoso, assoluto, pieno. Un sì di fiducia totale nella grandezza di Dio e del Suo Spirito. Un’adesione totale al progetto di salvezza. Ti chiediamo, Madre, di tenerci nelle tue braccia e di amarci e proteggerci sempre, attraverso le vicende della vita. Preghiamo per Chiara.

    Rispondi
  2. sr Alida

    Maria e Giuseppe abitati dallo Spirito hanno compiuto solo cio’che fa piacere a Dio. Aiutaci a porre un atto di fiducia e di abbandono nel tuo amore. Preghiamo per Chiara

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.