1 Pietro 3,21-22
Quest’acqua, come immagine del battesimo, ora salva anche voi; non porta via la sporcizia del corpo, ma è invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo. Egli è alla destra di Dio, dopo essere salito al cielo e aver ottenuto la sovranità sugli angeli, i Principati e le Potenze.
Commento
Viene introdotto un nuovo argomento, quello del battesimo. Pietro vede nella salvezza attraverso l’arca una prefigurazione del battesimo. Anche i cristiani interlocutori di Pietro possono godere di questa salvezza attraverso il battesimo. Egli ci ricorda però di non fermarsi al semplice significato dell’acqua che lava il corpo. Chiedere il battesimo è chiedere a Dio la salvezza, con cuore sincero. Questa salvezza che si ottiene nel battesimo è stata conquistata da Cristo. Il battesimo è partecipare alla sua morte e risurrezione. Non si tratta quindi solo di partecipare ad un rito e di ricevere un sacramento, si tratta invece di riconoscere come è proprio attraverso il battesimo che possiamo incontrare il Signore che ci salva. Il battesimo è da vivere riconoscendo che siamo figli di Dio e da Lui Salvati. E poi ci sono gli ultimi versetti che ci parlano di principati e podestà. Gesù ha compiuto la sua missione e ha raggiunto di nuovo Dio Padre nella gloria. Con queste ultime categorie si indicavano gli spiriti che secondo la cosmologia pagana governavano il movimento dei cieli. I principati erano anche dei funzionari del potere civile, preposti alla giustizia.
Preghiamo
Preghiamo per la pace
Essere redenti attraverso un battesimo di fede, come Gesù ci ha insegnato e riconoscere in Dio Padre ogni potere e gloria. È questo che ci guida, giorno dopo giorno, nella luce. È questo che ci aiuta a fare cose buone e belle e degne di significato nelle nostre vite. È questo che ci porta a scoprire e a riconoscere ogni volta un amore più grande, un amore che ci vuole in Sé.
Prego con voi per la pace.
Battesimo,vivere da figli salvati amati e incontrare il Signore, buona coscienza e fede nella risurrezione. Preghiamo per la pace.