assunzione di Maria in cielo – Lc 1,39-56
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».
Allora Maria disse:
«L’anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente
e Santo è il suo nome;
di generazione in generazione la sua misericordia
per quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva detto ai nostri padri,
per Abramo e la sua discendenza, per sempre».
Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.
Commento
Ferragosto
Oggi unisco riflessione biblica e quella della parola del mattino. Non ho molto tempo per scrivere tutte e due le riflessioni. Si dice che il divino imperatore augusto decise di andare in ferie proprio ad Agosto, il mese che porta il suo nome. Ma augusto il grande imperatore decise di concedere a tutti i suoi sudditi proprio a meta agosto una giornata di ferie per riposare dal lavoro. Chi ha in mano il potere può concedere per benevolenza di regalare la feria ai suoi sudditi. Oggi i nostri amici che ci governano si sono presi 4 settimane di ferie. Potevano nella loro bontà regalarci uno sconto sulla benzina. Oggi c’è solo il potere e poca benevolenza. Ma veniamo a noi e alla festa di oggi, quella dell’assunzione di Maria in cielo. La commento così: Nella Chiesa d’Oriente si racconta che, mentre si stava avvicinando il giorno della fine terrena di Maria, gli angeli avvertirono gli apostoli sparsi per le varie parti del mondo, ed essi subito si recarono attorno al letto della madre di Gesù. E insieme con gli apostoli c’erano anche gli angeli. Maria è sempre stata accompagnata da angeli, cioè dalla presenza buona delle parole del vangelo del suo figlio Gesù. Ma soprattutto Maria ha accompagnato sempre suo figlio. Ogni giorno stava con lui. dalla sua nascita fino alla croce. Ha insegnato a quel figlio, ma ha anche imparato da Lui. una presenza discreta, buona, una presenza che accompagna il figlio e non guida il figlio. E così ecco il grande privilegio. Lo accompagna anche in cielo rimane con Lui per sempre. Maria non ha bisogno del potere benevolo dell’imperatore che concede la feria per i suoi sudditi, Maria ha solo bisogno di essere vicina a suo figlio da sempre e per sempre. Come ogni madre del resto: vicina ai suoi figli da sempre e per sempre, dalla nascita fino al cielo
Preghiamo
Preghiamo per chi è solo
E che la Madre di tutti noi, la Madre Celeste, la dolce, discreta, forte Maria resti vicina a ciascuno, con tutto l’amore e la tenerezza di mamma. A volte ci sentiamo così smarriti, sfiduciati e stanchi e la Tua presenza buona ci consola, ci sostiene, ci rinfranca. Grazie Maria, perché sempre e comunque ci accompagni! Ti affidiamo la pace di ogni cuore e del mondo intero.
Maria vicina al Figlio con il cuore se non poteva esserlo anche fisicamente. La sua umiltà, ha insegnato al Figlio ma anche imparato da Lui, presenza discreta… Maria aiutaci ad essere come te come madri e sorelle, a vivere con il cuore, per chi è solo ti preghiamo, per la pace dei cuori e del mondo.