martedì 8 novembre

di | 7 Novembre 2022

apocalisse 12,7-12

Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme ai suoi angeli, 8ma non prevalse e non vi fu più posto per loro in cielo. 9E il grande drago, il serpente antico, colui che è chiamato diavolo e il Satana e che seduce tutta la terra abitata, fu precipitato sulla terra e con lui anche i suoi angeli. 10Allora udii una voce potente nel cielo che diceva:
“Ora si è compiuta
la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio
e la potenza del suo Cristo,
perché è stato precipitato
l’accusatore dei nostri fratelli,
colui che li accusava davanti al nostro Dio
giorno e notte.
11Ma essi lo hanno vinto
grazie al sangue dell’Agnello
e alla parola della loro testimonianza,
e non hanno amato la loro vita
fino a morire.
12Esultate, dunque, o cieli
e voi che abitate in essi.
Ma guai a voi, terra e mare,
perché il diavolo è disceso sopra di voi
pieno di grande furore,
sapendo che gli resta poco tempo”.

Commento

Continua il nostro capitolo con tutto quello che sta succedendo in cielo. Alla sorte della donna che viene portata in un luogo sicuro nel deserto, segue quella del drago. Lo schema di questi racconti sembra quello di una grande battaglia che si svolge in cielo. La battaglia tra bene e male. Tutto porta a pensare che il drago è Nerone l’imperatore romano che perseguita i cristiani delle prime comunità di cristiani. Vedremo più avanti che ci sono degli indizi che portano a lui. in questo scontro celeste le schiere che si contrappongono sono quelle degli angeli che stanno dalla parte di Dio e quelli che stanno dalla parte del drago che alla fine viene sconfitto. Il potere che perseguita l’umanità alla fine è sconfitto. Segue un altro inno liturgico. In questo inno si esalta la vittoria di Dio sul male.  Il modo con cui Gesù vince il male è la pasqua, la passione, la morte e la resurrezione di Gesù. Se lo schema con cui i fatti vengono narrati è quello della guerra, il senso è ben diverso. È come se l’Apocalisse continuamente ci mettesse in guardia dal male e ci viene a dire che con il male la battaglia è sempre aperta.

Preghiamo

Preghiamo per Angelo

2 pensieri su “martedì 8 novembre

  1. Elena

    Lotta perpetua quella tra bene e mañe, insita in ogni uomo e donna della terra. Ci sia data la forza di una fede che non teme il male, ma lo domina, nelle piccole come nelle grandi vicende della vita. Il Signore è sempre con noi, ci accompagna, ci sostiene, ci conforta, ha cura di noi…

    Rispondi
  2. sr Alida

    Si, chiediamo a al Signore di non abbandonarci mai nella lotta tra bene e il male in particolare ti preghiamo per Angelo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.