martedì 3 agosto

di | 2 Agosto 2021

Lc. 11,5-13

5 Poi aggiunse: «Se uno di voi ha un amico e va da lui a mezzanotte a dirgli: Amico, prestami tre pani, 6 perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da mettergli davanti; 7 e se quegli dall’interno gli risponde: Non m’importunare, la porta è già chiusa e i miei bambini sono a letto con me, non posso alzarmi per darteli; 8 vi dico che, se anche non si alzerà a darglieli per amicizia, si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono almeno per la sua insistenza. 9 Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. 10 Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. 11 Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe? 12 O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? 13 Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!».

Commento

Se riusciamo a costruire un rapporto di amicizia e di paternità-figliolanza tra noi e Dio Padre possiamo chiedere tutto a Lui. Un figlio può chiedere tutto al padre, sarà poi il padre che deciderà che cosa regalare al figlio. Così è nella logica del Padre che è nei cieli: noi suoi figli possiamo chiedere e chiedere con insistenza, poi sarà il padre che nella sua bontà concederà a noi figli cose giuste, vere e belle per noi. Questo è il senso del brano che commentiamo oggi, che è la continuazione del brano di ieri del padre nostro.  La preghiera insistente, la preghiera di domanda come è quella scritta qui è la preghiera che fa nascere i desideri nel nostro cuore. Diciamolo così: Dio è dono e si concede pienamente con i suoi doni a chi lo ricerca con insistenza. Forse il tempo che si prolunga sempre di più tra desiderio, attesa e realizzazione del desiderio è un grande allenamento alla preghiera di domanda. Questa preghiera di domanda mette come in circolo domanda, insistenza, tenacia e tenerezza di Dio. Tutto trova piena realizzazione nella preghiera di desiderio. Vale davvero la pena di continuare a domandare come bambini carichi di fiducia nei confronti del loro padre dei cieli cose belle e vere.

Preghiamo

Preghiamo per il Kashmir, è una guerra che dura a fasi alterne dal 1989 e che vede impegnati due grandi nazioni asiatiche: India e Pakistan

Un pensiero su “martedì 3 agosto

  1. sr Alida

    Signore insegnami a pregare, sapendo attendere, con desiderio e fiducia di figlia…
    Pregare di cuore e con umile disposizione a ciò sai essere il mio bene. Mi unisco all’interazione di oggi per l’India e Pakistan.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.