Matteo 4,12-17
12 Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, 13 lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, 14 perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia: 15 Terra di Zàbulon e terra di Nèftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti! 16 Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta. 17 Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».
Commento
Con l’arresto di Giovanni termina il tempo dell’attesa del messia, durato secoli e preparato da uomini di Dio come lo sono i profeti. Ultimo è appunto Giovanni battista. Egli ci fa entrare nel tempo del messia, di Gesù salvatore. Siamo in un nuovo tempo. Un tempo di grande luce. tale grande luce non è solo per alcuni privilegiati ma per tutti i popoli della terra che sono in qualche modo raffigurati dal territorio di Zabulon, di Neftali e dalla Galilea. Sono i popoli pagani. sono i territori di confine. sono le periferie del mondo, gli scarti del mondo. Anche a loro arriva la luce di Cristo. Anche a loro è annunciato il regno di Dio. Di questo annuncio posso dire due cose: l’annuncio, il regno è la stessa persona di Gesù. Vi è una coincidenza tra i due elementi. Quindi diventa importante per noi credere in Gesù Cristo, come persona, come manifestazione piena della misericordia di Dio Padre. La seconda questione è che questa conversione che viene chiesta non è mai prima di tutto solo morale, di cambiamenti del carattere o di comportamenti. È prima di tutto una convocazione di tutta la persone alla presenza di Dio che salva. Tale convocazione è l’accoglienza piena della grazia, della vita che trasforma l’uomo.
Preghiamo
Preghiamo per i missionari
“Galilea delle genti”
Non so perché, ma mi ha colpito particolarmente. Gesù annuncia a tutti che il Regno dei Cieli e’ vicino, e’ possibile.a tutti!
Tutti siamo chiamati alla conversione, anche io!!
Prego volentieri per ogni missionario, annunciatore con parole e gesti,della misericordia di Dio
“lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao”…
Ovviamente la Parola parla al cuore e lo tocca nei suoi punti caldi…
Anche Gesù è chiamato a lasciare per abitare…
Signore, accompagnaci nei momenti in cui dobbiamo compiere scelte per la nostra vita, quando dobbiamo fare passi che ci sembrano impossibili…perché le decisioni siano prese in serenità, lucidità e con fiducia!
Mi unisco alla preghiera per i missionari e prego anche per tutti noi che siamo un po’ missionari ciascuno nella propria famiglia e nel proprio paese!
Gesù vive il lutto per la morte di Giovanni, ma non si chiude nel suo dolore. Annuncia la speranza che è per tutti i popoli. E lo fa chiedendo di convergere la vita nella sua direzione, là dove la luce illumina. Grazie per la preghiera per i missionari. Preghiamo anche per tutti i popoli che non riescono a sentirsi chiamati a partecipare alla grande LUCE. Preghiamo ancora per il Dott.Domenico.
Mi unisco volentieri alle preghiere e alle intenzioni di ciascuno. Penso all’esperienza dell’incontro misterioso con questo “Uomo” che porta Luce perché Egli stesso è luce, che scalda il cuore di chi forse non aveva speranza, ma anche di chi trova in Lui vita nuova, toccato dalla grazia divina. Quale gioia…. Allora, che la vita missionaria di ciascuno possa portare gioia e illuminare il cuore di chi si incontra.
” il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce….”Gesu’ attento ai segni che il Padre manda ,coglie dove lo chiama ,ad abitare e a salvare …ripete di nuovo lo stesso annuncio di Giovanni ” Convertitevi perchè il Regno dei cieli è vicino”Tu Sei ,vicino ,Signore,a tutti e a ciascuno ,fà che accogliamo la Tua luce che conduce,.Mi unisco alla preghiera per tutti i missionari e per ogni nostra intenzione .