Mc 13,9-13
9 Ma voi badate a voi stessi! Vi consegneranno ai sinedri, sarete percossi nelle sinagoghe e comparirete davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro. 10 Ma prima è necessario che il Vangelo sia proclamato a tutte le nazioni. 11 E quando vi condurranno via per consegnarvi, non preoccupatevi prima di quello che direte, ma dite ciò che in quell’ora vi sarà dato: perché non siete voi a parlare, ma lo Spirito Santo. 12 Il fratello farà morire il fratello, il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. 13 Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato.
Commento
Cosa capita ai cristiani, al credente? non è che resta fuori dal male; lui lo subisce in prima persona, come Gesù che fu consegnato al sinedrio, percosso, comparso davanti a governanti e re, Pilato ed Erode, e diede la sua testimonianza. Così al discepolo cosa capita nel male? Che diventa come Gesù, testimonia a tutto il mondo che c’è un amore più grande del male. Quindi non è che sia fuori dal male è dentro anche lui, ma in questo male testimonia esattamente il contrario del male, diventa testimonianza, la vita è testimonianza di questo amore. Quindi non è che al cristiano vada peggio o vada meglio, in questo mondo di distruzione, lui si trova da una parte precisa : dalla parte di colui che non fa il male e testimonia l’amore, in questo mondo così com’è. Questa diventa testimonianza del mio nome, a causa mia, per loro, cioè per tutti. Diventa per tutti la testimonianza che c’è un modo diverso di vivere.
Preghiamo
Preghiamo per chi è in difficoltà con il lavoro
Chiedo la preghiera per il piccolo Riccardo che ieri ha ricevuto il Battesimo e per la sua famiglia che vive un tempo molto difficile. Per Pierangelo, per Bertha, che ci hanno lasciati per tornare a casa dal Padre e per le loro famiglie nel lutto. Per coloro che vivono le difficoltà del lavoro, specialmente in questo tempo di pandemia, perché proprio in questo tempo chi è cristiano possa testimoniare l’amore, la comprensione, la vicinanza e la solidarietà.
Lo Spirito Santo insegnerà a noi e la perseveranza è quello che oggi mi prende insieme alla paura.. Di non seguire il Signore in quel momento e quando richiede qualcosa in più… Mi perdoni per la paura, mentre mi unisco alle intenzioni espresse oggi.