Lc 1,1-2
1 Poiché molti han posto mano a stendere un racconto degli avvenimenti successi tra di noi, 2 come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni fin da principio e divennero ministri della parola,
commento
lo abbiamo già commentato il vangelo di Luca, ma voglio continuare a seguire il calendario liturgico delle famiglie della visitazione. I primi due versetti ci servono per introdurre Luca e il suo vangelo. Essendo uomo di cultura greca, Luca scrive secondo lo stile degli scrittori greci, cioè facendo riferimenti alla storia profana e premettendo alla sua opera una introduzione o prologo. Questo significa che Luca vuole rendere il racconto della vita di Gesù come un racconto di un uomo che sta dentro una storia, un’ epoca. Gesù, possiamo dire che è un ebreo del suo tempo, che ha lanciato una nuova prospettiva religiosa. Luca infatti apre il suo vangelo a tutto il mondo pagano, e dichiara che la salvezza è per tutti gli uomini di buona volontà. Luca è un cristiano della seconda generazione, che apprezza anche quanto c’è di positivo nella tradizione culturale greca e pensa che i fatti di Gesù e il cristianesimo sono significativi in ogni tempo per ogni uomo. Luca vuole portare anche i lettori provenienti dal paganesimo all’incontro con Gesù, con i suoi gesti e le sue parole, che toccano il corpo e il cuore dell’uomo.
Preghiamo
Preghiamo per le missioni
Accogliere la Parola è un atto di umiltà legato alla conoscenza e alla fede di ciascuno. Tesori preziosi da coltivare nell’ascolto e nella condivisione di un amore che ci rende testimoni responsabili di un Dio fattosi tanto vicino all’uomo da toccarlo personalmente.
Nel cammino per divenire figlia di Dio fa bene sentire che la salvezza è per tutti, poiché i fatti del Vangelo sono significativi per ogni tempo ed ogni luogo, sento che mi spiacerebbe che qualcuno che conosco non ricordandosi o non credendo né rimanga fuori,. Sono certa che il Signore sa come raggiungere ogni cuore mentre mi unisco alla preghiera per le missioni chiedo anche questo. Ringrazio il Signore per oggi dove papa Francesco indira la data della santità del Palazzolo ed altri santi.