Ger 10,6-16
6 Non sono come te, Signore; tu sei grande e grande la potenza del tuo nome. 7 Chi non ti temerà, re delle nazioni? Questo ti conviene, poiché fra tutti i saggi delle nazioni e in tutti i loro regni nessuno è simile a te. 8 Sono allo stesso tempo stolti e testardi; vana la loro dottrina, come un legno. 9 Argento battuto e laminato portato da Tarsìs e oro di Ofir, lavoro di artista e di mano di orafo, di porpora e di scarlatto è la loro veste: tutti lavori di abili artisti. 10 Il Signore, invece, è il vero Dio, egli è Dio vivente e re eterno; al suo sdegno trema la terra, i popoli non resistono al suo furore. 11 Direte loro: “Gli dei che non hanno fatto il cielo e la terra scompariranno dalla terra e sotto il cielo”. 12 Egli ha formato la terra con potenza, ha fissato il mondo con sapienza, con intelligenza ha disteso i cieli. 13 Al rombo della sua voce rumoreggiano le acque nel cielo. Egli fa salire le nubi dall’estremità della terra, produce lampi per la pioggia e manda fuori il vento dalle sue riserve. 14 Rimane inebetito ogni uomo, senza comprendere; resta confuso ogni orafo per i suoi idoli, poiché è menzogna ciò che ha fuso e non ha soffio vitale. 15 Essi sono vanità, opere ridicole; al tempo del loro castigo periranno. 16 Non è tale l’eredità di Giacobbe, perché egli ha formato ogni cosa. Israele è la tribù della sua eredità, Signore degli eserciti è il suo nome.
Commento
Il paragone di oggi serve ancora una volta per dimostrare come gli idoli sono cosa vuota, mentre il vero Dio dona la vera vita e la salvezza. Il paragone sta tutto nella sproporzione tra le opere di Dio e quelle degli uomini. questo paragone mette in evidenza già come tutti i saggi delle nazioni e tutti i regni della terra non si possano paragonare al Dio di Israele. E’ evidente che l’idolo è opera fatta da mano d’uomo. Possono essere anche di pregevole fattura, fatta da mani di artisti, ma sono sempre semplici oggetti. L’abilità dell’artista vuole mettere in evidenza la grandezza dell’idolo, ma esso è puro oggetto, non è Dio. Solo il Signore è il vero Dio e a Lui solo tutto è sottomesso. Per questo dunque le opere di Dio sono infinitamente superiori alle opere-idolo costruite dagli uomini: infatti esse scompariranno dalla terra e dal cielo. Mentre cielo e terra sono opera del Signore, per questo hanno una vita infinitamente superiore. Queste opere create da Dio portano il segno della sua potenza, della sua sapienza e della sua intelligenza. Ma non solo sono state da Lui create, esse sono da Lui governate e condotte. Mi sembra importante sottolineare che queste considerazioni portano a una grande valutazione di tutte le cose, in quanto creature di Dio. La fede dell’uomo della scrittura sacra non sfocia mai in un rifiuto-fuga dal mondo e dalla creazione; al contrario, tutto è oggetto di grande ammirazione e di vera adesione proprio perché, non costituendosi e imponendosi come idolo, ogni cosa è vista e ricevuta come meraviglia di Dio e dono fatto da Dio all’uomo.
Preghiamo
Preghiamo per la pace in Siria
Tu sei grande, Signore. Questa grandezza viene descritta come il motore che mette in movimento cielo, terra, mare… Questo Dio-motore è quello che ci fa vivere, gire, mare. Dove arriva Dio arriva movimento. vita. Donaci Signore la sensibilità per accorgerci della tua presenza e dell’energia che ci mette in movimento.
Dio è pienezza, Dio è soluzione, tutto il resto, ciò cui teniamo tanto, è cosa che passa, resta solo oggetto di fugace bellezza. Tutto viene da Dio ma è a Lui solo che noi dobbiamo gratitudine e riconoscenza. Ogni cosa, per quanto pregevole e desiderabile, è destinata a finire. Ci ostiniamo, a volte, a volere così tanto per sentirci poi sempre più vuoti e infelici….
Preghiamo per la Siria e chiedo una preghiera per Bruno che oggi sosterrà un piccolo intervento. Possa il Signore restituirgli la salute!
Signore Dio grande il Tuo nome su tutta la terra,cielo e terra sono Tuoi e nulla sfugge alla Tua mano ..rendici memori del Tuo amore,affinchè ritrovandoci nelle tue mani riprendiamo il giusto cammino…Mi unisco alla preghiera per Bruno e per la pace in Siria