salmo 98 – TUTTI I FIUMI INNALZINO APPLAUSI
È venuto, viene e verrà. Un Dio mai finito di venire. Un regno che è sempre il più fondo e oscuro (o palese) desiderio dell’umanità intera. E un cantare che è anche un gemere. È la speranza – «la speranza cui siamo chiamati» .
Cantate al Signore un canto nuovo,
perché ha compiuto meraviglie.
Gli ha dato vittoria la sua destra
e il suo braccio santo.
2 Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza,
agli occhi delle genti ha rivelato la sua giustizia.
3 Egli si è ricordato del suo amore,
della sua fedeltà alla casa d’Israele.
Tutti i confini della terra hanno veduto
la vittoria del nostro Dio.
4 Acclami il Signore tutta la terra,
gridate, esultate, cantate inni!
5 Cantate inni al Signore con la cetra,
con la cetra e al suono di strumenti a corde;
6 con le trombe e al suono del corno
acclamate davanti al re, il Signore.
7 Risuoni il mare e quanto racchiude,
il mondo e i suoi abitanti.
8 I fiumi battano le mani,
esultino insieme le montagne
9 davanti al Signore che viene a giudicare la
terra:
giudicherà il mondo con giustizia
e i popoli con rettitudine.
Commento
So come è difficile commentare i salmi. E so quanto è difficile starci sopra. Capisco questa fatica, ma è il mistero e il fascino di queste preghiere che non sono nate a tavolino, ma che narrano la preghiera di un popolo e del suo Dio. Quindi ecco un altro salmo regale. Questa volta il re è anche giudice le cui sette qualità fondamentali si chiamano meraviglia, vittoria, salvezza, giustizia, amore, lealtà, rettitudine. Queste qualità sono cantate non solo dall’uomo ma anche da tutte le creature: c’è il mare che romba, c’è la terraferma con tutti i suoi abitanti, ci sono i fiumi che con le loro ramificazioni a braccia sembrano mani che applaudono, mentre gli echi delle valli e dei monti creano suoni fondi e prolungati. L ‘ingresso del Signore nel mondo e nella storia provoca un sussulto di felicità in tutti e in tutto. È questa l”‘utopia” della Bibbia, è il credere in un mondo che canti perché Dio è in mezzo alle sue creature e non è scomunicato con la ribellione dell’orgoglio e dell’ingiustizia.
Preghiamo
Preghiamo per ogni famiglia.
Egli si ricorda del Suo amore e della Sua fedeltà ……Cogliere gli echi di Dio nella storia e credere che Dio è in mezzo al Suo popolo…..in ogni circostanza ….Riuscire a benedirlo in ogni tempo .Prego per ogni famiglia in essa per chi è più malato o per i figli ,i giovani che han bisogno di luce ,per i genitori perchè possano educarli ai veri valori che danno gioia.
Davvero i Salmi sono preghiere concepite in situazioni di vita concrete, quelle degli uomini di ogni tempo, anche dei nostri tempi.
Dio entra in queste situazioni e in questi tempi dell’uomo. Talvolta con sommessità, altre volte con irruenza. Ma è un ingresso salvifico generato da un amore folle per l’uomo, immagine di Dio stesso.