lunedì 15 luglio

di | 14 Luglio 2019

2 Pietro 1,2-4

2 grazia e pace sia concessa a voi in abbondanza nella conoscenza di Dio e di Gesù Signore nostro. 3 La sua potenza divina ci ha fatto dono di ogni bene per quanto riguarda la vita e la pietà, mediante la conoscenza di colui che ci ha chiamati con la sua gloria e potenza. 4 Con queste ci ha donato i beni grandissimi e preziosi che erano stati promessi, perché diventaste per loro mezzo partecipi della natura divina, essendo sfuggiti alla corruzione che è nel mondo a causa della concupiscenza.

Commento

Al versetto 4 si dice che siamo partecipi della natura divina. Questa è una grande intuizione di Pietro. Significa che per grazia, per dono del Signore noi possiamo partecipare, vivere della stessa vita di Gesù. possiamo vivere in comunione con Gesù. Che se poi volete questo è il senso del nostro vivere: essere amici del Signore. Ecco perché dico che è una grande intuizione di Pietro, perché ci riporta al centro della vita cristiana.  Ma vi è un altro passaggio interessante: siamo sfuggiti alla corruzione che è nel mondo a causa della concupiscenza. Cioè noi arriviamo alla grazia del Signore, partecipiamo alla vita divina perché abbiamo deciso di cambiare vita, di sfuggire da qualcosa, appunto la concupiscenza. Essa è un desiderio, una passione distorta. Cioè il nostro sguardo è rivolto verso qualcosa che non è il vero bene, appunto un immagine distorta della vita, come può essere una foto distorta, con un immagine non solo sfuocata, ma che distorce la realtà. Noi dobbiamo fuggire questa concupiscenza, questa immagine distorta della vita per arrivare all’immagine vera che è la vita di Dio in noi, appunto il nostro partecipare alla vita divina.

Preghiamo

Preghiamo per Fulvio

2 pensieri su “lunedì 15 luglio

  1. sr Alida

    La sua potenza divina ci ha fatto dono di ogni bene ,….ci ha chiamati per partecipare alla sua natura divina….che meraviglioso disegno Dio ha su ciascuno e che fiducia ci dona ,non basterebbe mai la nostra gratitudine ….per dono essere suoi amici ..Ci aiuti il Signore davvero a cambiare la nostra vita ,a guardare noi stessi ,la vita del mondo ,e le vicende dell’umanità con il Suo sguardo ,accogliente ….e guaritore …Prego in particolare per il popolo del Venezuela ,per tutti i popoli …Per Fulvio ,per le sorelle della nostra famiglia religiosa che vivono gli esercizi spirituali in questa settimana .

    Rispondi
  2. Elena

    Ci ha fatto dono di ogni bene per quanto riguarda la vita e la pietà. Penso che il grande amore di Dio per noi si manifesti proprio attraverso la sua vita, che va.oltre la nostra vita e la sua grande pietà e misericordia, cose che nessuno può negarci neppure nelle situazioni più tristi. È bello sentirsi parte di questa natura divina, che tutto comprende ed accoglie del bello, del bene e del buono che ciascuno porta perché sia nutrimento per tutti.
    Prego per la popolazioni in sofferenza, per Fulvio, che abbraccio e per le persone in ritiro e in preghiera.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.