lunedì 1 novembre

di | 31 Ottobre 2021

tutti i santi – Mt.51-12

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

Commento

In questa giornata in cui ricordiamo tutti i santi ci viene proposta questa pagina delle beatitudini. I santi sono beati, ma prima di tutto non sono beati in cielo, sono beati qui sulla terra, perché hanno vissuto pienamente questa pagina di vangelo. Avevo letto tanti anni fa un  libro che si intitolava la santità della gente comune di madeleine delbrel e mi aveva affascinato l’idea di una santità per tutti, per tutta la gente che vive comunemente, che non ha costruito grandi opere, che ha vissuto nel nome di Dio e dei fratelli, che ha vissuto il quotidiano carico delle beatitudini del vangelo. Dovremmo aspirare tutti a questa santità della gente comune, perché tutti lavoriamo, amiamo, facciamo fatica a tessere relazioni buone, perché tutti preghiamo, cerchiamo Dio e i fratelli. La santità non è per i perfetti che vivono le virtù eroiche, ma dei semplici che confidano nel Signore e provano ad amare il mondo e gli uomini. sono beati perché cercano la pienezza della vita nella vita quotidiana che è come riempita della fiducia in Dio. La santità della gente comune che è beata perché fedele a Dio e vive mettendo in pratica queste beatitudini.

Preghiamo

Preghiamo per Paolo

2 pensieri su “lunedì 1 novembre

  1. Elena

    Le beatitudini e la santità vissuta giorno per giorno, giorno dopo giorno, attraverso le scelte continue che permettono di amare Dio e i fratelli in pienezza e semplicità. È bella e umana questa santità, tangibile e raggiungibile a molti. Così sia per molti uomini amati dal Signore che, senza colpi di scena e senza clamore, vivono le beatitudini ogni giorno. La festa di tutti i Santi riunisca l’umanità di ogni tempo nell’abbraccio del Padre.

    Rispondi
  2. sr Alida

    La santità non è delle persone perfette, che vivono virtù eroiche ma dei semplici che confidano nel Signore che provano ad. Amarlo e amati da Lui provano ad amare gli uomini.. Grazie Signore per questa possibilità aiutaci preghiamo per Paolo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.