giovedì 7 dicembre

di | 6 Dicembre 2023

1 Gv. 4,11-14

Carissimi, se Dio ci ha amati così, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di lui è perfetto in noi. 13In questo si conosce che noi rimaniamo in lui ed egli in noi: egli ci ha donato il suo Spirito. 14E noi stessi abbiamo veduto e attestiamo che il Padre ha mandato il suo Figlio come salvatore del mondo.

Commento

Il tema del comandamento dell’amore ritorna ancora. Giovanni quando scrive sembra essere ripetitivo, in realtà parte con la medesima affermazione e poi la sviluppa con nuovi argomenti. Che argomento aggiunge oggi nel testo che ci viene proposto? Se vogliamo trovare la strada per arrivare a Dio non dobbiamo fare altro che amarci l’un l’altro come Lui ci ha amato. Interessante vedere come il tema dell’amore di Dio per l’uomo e dell’amore dell’uomo per Dio si rincorrono in una forma circolare. Non esiste uno senza l’altro. L’amore di Dio per noi  prende forma concreta nel suo figlio Gesù, il nostro amore per Dio prende forma nell’amore vicendevole. la fede cristiana è quella che coniuga meglio, più intimamente l’amore di Dio e degli uomini, è quella che t’inonda di luce proprio dicendoti: “nessuno ha mai visto Dio ma se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi”.

Preghiamo

Preghiamo per Giuseppe

2 pensieri su “giovedì 7 dicembre

  1. Elena

    Un comandamento circolare, un comandamento espansivo, questo dell’amore. Di questi tempi è così difficile sentirsene parte, vederne circolare gli effetti o semplicemente restare dentro a questo amore. Dove sei Signore? O siamo noi, semplicemente, troppo lontani da Te?
    Preghiamo per tutto ciò che portiamo nei nostri cuori e per Giuseppe.

    Rispondi
  2. sr Alida

    Mi viene in mente una frase di S. Bertilla Boscardin “l’amore si nutre di piccoli e continui sacrifici” Non posso dire”non so’amare ” perché il Signore che è padre ci dona lo Spirito per imparare e rimanere in Lui. Per Giuseppe e per coloro che chiedono la nostra preghiera,, preghiamo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.