giovedì 20 aprile

di | 19 Aprile 2023

1 Pietro 1,13-17

Perciò, cingendo i fianchi della vostra mente e restando sobri, ponete tutta la vostra speranza in quella grazia che vi sarà data quando Gesù Cristo si manifesterà. 14Come figli obbedienti, non conformatevi ai desideri di un tempo, quando eravate nell’ignoranza, 15ma, come il Santo che vi ha chiamati, diventate santi anche voi in tutta la vostra condotta. Poiché sta scritto: Sarete santi, perché io sono santo. E se chiamate Padre colui che, senza fare preferenze, giudica ciascuno secondo le proprie opere, comportatevi con timore di Dio nel tempo in cui vivete quaggiù come stranieri.

Commento

Possiamo quasi dire che il tema centrale della 1 lettera di Pietro è la speranza. Possiamo definirla così la speranza in questo testo. È quella dinamica che permette di superare le fatiche della storia contingente, che permette di guardare e di costruire il futuro. Certo, senza conformarci alla mentalità del mondo, ma rimendo fedeli al vangelo e alla salvezza portata da Cristo. La speranza, quindi, è un cammino di crescita verso il compimento, iniziato dal Cristo risorto, incarnato in noi e che ci spinge a vivere già fin d’ora quelle realtà future verso cui l’intera storia è rivolta, ma che già sono presenti in noi. Mi sembra una prospettiva interessante visto il tempo faticoso che stiamo vivendo: guardare alla storia e al futuro partendo dal vangelo e dal Signore Gesù. La coscienza di questa speranza viva crea in noi uno stato di gioia, simile a quello di una madre che sente muoversi in sé una nuova vita.

Preghiamo

Preghiamo per Carlo

2 pensieri su “giovedì 20 aprile

  1. Elena

    Vivere la cristianità, l’appartenere al Signore come figli dà gioia e speranza.
    Quando mi guardo intorno vedo così tanta tristezza: nei volti, nei gesti, nei riti cristiani. Dov’è finita la gioia? Dov’è riposta la speranza del nostro credere e vivere in Te, Signore? Perché è così difficile vedere in noi stessi e negli altri la Tua luce?
    Accompagno Carlo e Nicoletta con la preghiera.

    Rispondi
  2. srAlida

    Bello l’esempio di speranza che riposa nella grazia di Dio, simile a una nuova vita che si attende.. Anche per me notare come le persone sono serie mi impressiona, chiedo al Signore la speranza, che dimostri, l’amore e la presenza di Dio nel cuore di ciascuno mi unisco alle intenzioni odierne con quelle che ciascuno porta nel cuore.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.