giovedì 18 maggio

di | 17 Maggio 2023

Matteo 3,13-17

Allora Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. 14Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: “Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?”. Ma Gesù gli rispose: “Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia”. Allora egli lo lasciò fare. 16Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: “Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento”.

Commento

È il primo gesto pubblico di Gesù. Ma perché Gesù sente il bisogno di farsi battezzare da Giovanni Battista? Notiamo che Giovanni quando lo vede arrivare si rifiuta di battezzarlo, lo riconosce come il Salvatore, ma si rifiuta di dare il battessimo di conversione a Gesù. E allora perché Gesù insiste per farsi battezzare? Oltre al fatto che Gesù vuole condividere in tutto, fuorché il peccato la vita degli uomini, noi troviamo anche un altro significato. Il cielo che sembrava essersi chiuso e che non dava più nessun segno della presenza del messia in mezzo agli uomini, con il battesimo di Gesù si apre ad una doppia rivelazione. Innanzi tutto il cielo aperto è il segno che l’attesa di un messia è finita. Quella colomba che scende sul Signore Gesù subito dopo la sua immersione nell’acqua del Giordano dice che Gesù è il messia atteso da tempo. L’attesa è finita., il Signore è in mezzo all’uomo. Ma di più questa manifestazione del salvatore è offerta a tutto il popolo che cerca conversione, che cerca un cambiamento di vita. a tutti loro si offre il Signore, lui è la grazia che permette il grande cambiamento di ogni vita

Preghiamo

Preghiamo per tutti i giovani

2 pensieri su “giovedì 18 maggio

  1. Elena

    Rifletto su questa frase:”… conviene che adempiamo ogni giustizia”.
    Gesù accoglie la legge e le dà un nuovo significato, forse l’unico significato, che è la salvezza di ogni uomo. La Sua è un’umiltà travolgente e sconvolgente, è la piena manifestazione di un Dio fatto uomo, piccolo e fragile fra i piccoli e i fragili. È un Dio che raccoglie dal basso la nostra umanità per elevarla e renderla piena di vita spirituale, proiettata in alto. Grazie Signore, perché sei fra noi!
    Preghiamo per i giovani.

    Rispondi
  2. srAlida

    Battesimo, attesa, cambiamento… Cielo aperto per tutti, guidi il Signore I nostri passi nelle attese, nel vivere il nostro Battesimo, nel vivere con coraggio il cambiamento, per tutti i giovani per questo in particolare, mi unisco alla preghiera.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.