giovedì 1 giugno

di | 31 Maggio 2023

Matteo 6,1-6

State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 3Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, 4perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Commento

La condizione per praticare la nuova giustizia è quella di avere un cuore nuovo. Noi non siamo un insieme di opere buone, ma un desiderio di vivere il comandamento dell’amore. È da questo cuore carico di amore che nasce la nuova giustizia, la giustizia del regno. E qui Gesù fa degli esempi molto concreti: l’elemosina e la preghiera che non si fanno per accumulare meriti, ma per vivere nel segreto della vita il comandamento dell’amore. L’elemosina, la preghiera deve nascere da un cuore nuovo, deve diventare occasione non di esibizione, ma di umiltà e di quella spinta che è la capacità di far nascere dal cuore la motivazione vera e unica che è la carità. L’elemosina non necessita di grandi esibizioni. Oggi va di moda postare tutto quello che si fa in nome della visibilità, la vera carità è quella silenziosa. E poi la preghiera autentica nasce nel segreto del cuore, della stanza. Non è mai quella esibita nei grandi eventi. Con questa motivazione interiore unica noi possiamo vivere il comandamento dell’amore, noi possiamo praticare la giustizia nuova.

Preghiamo

Preghiamo per Alessandro

Un pensiero su “giovedì 1 giugno

  1. srAlida

    Ogni giorno nuova preghiera, nuovo cuore, in umile atteggiamento di grazie per ciò che ci viene concesso… Da qui nasce la capacità di amare… Con Alessandro oggi ti prego anche per Elisabetta e la sua famiglia.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.