festa della trinità – Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
commento
La Trinità, che ogni segno di croce e benedizione ci ricorda, più che un dogma, è una storia che ci rivela la bellezza di Dio e il senso di tutte le cose, ci dice che Dio non ha scelto di essere solo perché ama creare la comunione: un Dio che è Padre, che si è manifestato nel Figlio e che rimane presente in noi tramite lo Spirito Santo. Dio si rivela così perché Dio è amore e comunione, e questo implica almeno tre persone, più tutto il creato, noi compresi, che siamo chiamati a vivere in questa comunione e di questa comunione. Dire che Dio è amore o dire che è Trinità è la stessa cosa. Ciò che è bello da notare in ogni manifestazione di queste tre persone è il fatto che quando parlano è sempre per valorizzare non se stesso ma uno degli altri. E’ bello convertirsi alla Trinità cercando di vivere in questa comunione con Dio e tra di noi. Questo si fa mettendo in pratica il comandamento dell’amore. La Trinità è uno stile di vita che corrisponde alla vocazione cristiana alla quale siamo tutti chiamati. Bene-diciamo il Signore e bene-diciamoci anche tra di noi. e benediciamo tutto quello che sa di amore umano e di bellezza e di comunione.
Preghiamo
Preghiamo per Elia, Davide e Elisabetta
Si può amare senza che spirito del Signore avvolga la nostra esistenza?
Ieri raccontavo l’amore cristiano ad un ragazzo musulmano. Non so cosa ne abbia colto ma mi ha ascoltato con attenzione, poi mi ha detto :- Sì, ci sono dei cristiani veri, ma non sono tutti, come nell’Islam.
Cosa siamo noi senza l’amore del Padre e del Figlio e senza la presenza dello Spirito?
Unisco con affetto la mia preghiera per Elia, Elisabetta e Davide. Ricordo Matteo ed Emanuele e Giovanna.
La Trinità ci rivela la bellezza di Dio e il senso di tutte le cose. Cosa saremmo senza il loro amore? Benediciamo questo grande dono che amati ci conduce ad amare. Mi unisco alla preghiera per Elia Davide, Elisabetta, Matteo, Emanuele Giovanna e Emanuela.