4 domenica T. di avventoDal Vangelo secondo Matteo
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa “Dio con noi”. Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
Commento
Il testo di questa domenica di avvento ci mostra la nascita di Gesù vista dal punto di vista di Giuseppe. Se volete questa è l’annunciazione fatta Giuseppe. Quello dell’annuncio è un genere ben particolare e ben presente nella bibbia e come ogni genere letterario è costruito in maniera organica. Sottolineo due cose. di Giuseppe si dice che era uomo giusto. Nella parola sacra l’uomo giusto è quello che non cerca solo il proprio bene, ma soprattutto il bene dell’altro. Giuseppe va alla ricerca non del suo interesse ma del bene di Maria. Partendo da questo principio alla fine egli è uomo che diventa capace di accogliere in casa sua quella donna che attende un figlio e che è sua promessa sposa. Vicini al natale chiediamo al Signore di essere in grado di diventare uomini e donne giusti, persone che ricercano il bene dell’altro. La seconda cosa che mi piace sottolineare è l’annuncio che viene fatto a Giuseppe: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa “Dio con noi”. Nasce un Dio che è con noi, che mette su casa con noi. Non credo che possa esistere un annuncio migliore di questo.
Preghiamo
Preghiamo per tutti gli uomini e le donne giuste.
Uomini e donne giusti…ci sia dato di diventarlo, quando non lo siamo. Ci sia dato di esserlo nelle piccole e grandi cose di ogni giorno!
Sarebbe bello ricevere sogni per sapere come vivere la nostra vita…nelle piccole piccole o più grandi… Le persone giuste spesso sono quelle prese più di mira… Occorre scegliere per il bene dell’altra persona, richiede gratuita `e cambiare i propri progetti.. Preghiamo per diventare persone giuste e per le persone giuste.