deluso

di | 6 Febbraio 2024

Manca l’acqua, siamo già in periodo di siccità e non ci rendiamo conto e non facciamo molto. E sono deluso. E poi scopro che su quelle strane strisce di neve che sono le piste di neve artificiali quest’anno è girata un sacco di gente, più degli altri anni e sono un po’ deluso. E poi sono un po’ stufo dei discorsi del tipo chiesa sinodale, chiesa che decide insieme, chiesa che cammina con i poveri. E poi, uno solo decide, il leader. Basta con queste cose. E noi ci mettiamo lì in tre a decidere dove e come piantare le erbe officinali, dove e come predisporre il nuovo orto. Non scelgo io e anche se gli altri mi dicono decidi tu, non lo voglio fare;  credo in un altro modo di fare. Più lungo più faticoso, meno direttivo, ma più partecipativo. Insieme ci diciamo che dobbiamo stare attenti a non sprecare acqua, insieme ci diciamo che possiamo fare questo e non questo. Insieme. basta sentire che bello perché in chiesa c’era tanta gente e basta sentire che in chiesa non viene più nessuno. Sono cose che non mi appartengono più. Non mi interessano più; non ci voglio più cadere in questo giochetto sottile, dove il cuore non è il Signore e il popolo di Dio, ma le mie belle intuizioni. le mie belle intuizioni. Non sono contro nessuno, sono io che non ci sto dentro in questo modo di fare. Perdonatemi, ma cerco altro e farò di tutto per cercare altro, una comunità, un essere insieme, una vera sinodalità. So che è difficilissimo, so che è complicatissimo, ma non mi interessa più tutto il resto. Certo io non so fare queste cose, non so lavorare insieme e allora vieni Tu, Signore Dio e accarezza con la tua dolce mano questa umanità che non sa stare insieme; accarezza tu, Signore Dio, questa umanità che ha smarrito il senso della fraternità; accarezza Tu questa chiesa che pensa in maniera comunitaria, ma agisce in maniera solitaria. Pietà di me o Dio, ascolta la mia preghiera. Visto che da queste parole  sembra che tutto funzioni male, meglio tornare a desiderare il bene, il bello, meglio tornare a costruire fraternità e a decidere insieme dove mettere leerbe officinali.

Un pensiero su “deluso

  1. Laura

    Condivido l’ esperienza di delusione nel vivere esperienze di incontro , nel prenderci cura in famiglia, nel tessere relazioni autentiche, nel fare esperienze di sinodalita’ nelle nostre comunità.
    Probabilmente devo prima di tutto convertire il mio cuore e coltivare il desiderio di Dio e il desiderio di essere fratello di Gesù e di tutti gli uomini…

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.