auguri sr. Rita

di | 1 Settembre 2017

domani sr Rita con altre 21 consorelle festeggia i 50 anni di professione religiosa. Sr. Rita è una donna di Dio, 

sr rita

Sr. Rita nella sua missione in Brasile

 spesa per l’umanità, ve lo garantisco!!!! oltre agli auguri vi lascio una sua riflessione preparata per tutti noi. un grazie a lei e…. fate girare questa testimonianza! 

“Fermarmi per due settimane assieme alle sorelle con cui ho iniziato il cammino di discepola di Gesù tra le Suore delle Poverelle è un dono che auguro a tutti coloro che celebrano un anniversario.

Ho rivisitato 50 anni di vita Consacrata, anni che hanno costruito una storia mia e delle persone che ho incontrato. Nomi, volti, storie, avvenimenti, luoghi…ognuno di essi mi ha parlato di Dio, di vita, di bellezza e di fatica. Ed oggi io sono un po’ il risultato di tutto ciò. Mi sento ricca di amore ricevuto e donato: la maggior parte degli anni  li ho trascorsi a servizio delle sorelle di congregazione, ma all’inizio ed ora, quasi alla fine, sono stata(in Calabria) e sono( in Brasile) “avvolta dai poveri” come dice il mio Fondatore, Don Luigi Palazzolo. Nella rilettura della mia storia ho ricordato tempi di ombra e di fatica dovuti alla mia presunzione e fragilità. Ma, come dice il poeta: “La nube nel giorno più nera è quella che vedo più rosa sul far della sera”. Il Signore, la Congregazione, le persone incontrate mi hanno regalato molto bene, molto amore di cui sono grata. Mi pare che non potevo aspettarmi di più dalla vita. E nello stesso tempo non ho ancora smesso di sognare: ho 71 anni e ancora mi è concesso di stare in mezzo a persone cui posso dire con piccoli gesti di cura che il Signore è accanto a loro. Nei molti viaggi fatti in Europa, America Latina, Africa ho visto pezzi di umanità ricca e sofferente che ora mi appartengono e mi permettono di pregare il Padre nostro, pensando a un mondo ampio, colorito, differente e promettente.

Tra i miei desideri c’è quello di vedere una continuità del nostro carisma, nella Chiesa, in persone che “contemplando Gesù povero e ignudo sulla croce” lo possano seguire e “servire nei fratelli non raggiunti da altri.” Il Signore potrebbe farmi questo regalo per le nostre  “nozze d’oro”, segno della fecondità dell’amore che non ha età.

2 pensieri su “auguri sr. Rita

  1. sr Alida

    Grazie don Sandro di averci passato questa bella testimonianza di vita ..Grazie di cuore sr Rita….per il tratto di strada nelle comunità insieme .,per il dono di umanità che sei tutt’ora ,anche per le persone a me care ….per il cammino fatto accanto ,ho sperimentato la dolcezza della carità e pazienza del Signore per me …che portava in me sempre pace …Ringrazierò sempre il Signore di averti incontrato Carissimi Auguri !
    ………………..

    Rispondi
  2. . Elena

    Grazie per questa testimonianza di amore, fiducia, umiltà, dedizione e ricchezza dati e ricevuti. Grazie per questa esperienza di gioia e di fatica condivisa. Di vita vera! Grazie perché ci sei e sei per molti, vicini e lontani fisicamente, ma tutti nello sguardo e nel sorriso di Dio. Perché penso che il Signore sorridesse, quanto ti ha chiamata alla luce, e ancora sorride nel guardarti camminare per e con Lui, nel mondo. Tu e le tue Sorelle, benedizione e dono per molti senza nulla! Grazie per ciò che sei anche per me, che ti ho incontrata una volta, ma che sei viva e presente, forte nella speranza e nell’amore, nel mio cuore e nel mio cammino…. Grazie Sr Rita e che tu sia sempre cara e preziosa nel sorriso del tuo e nostro Padre! Ogni benedizione per te e le tue Sorelle in festa oggi!
    Auguriiiiiii!!!!
    Un abbraccio forte, a te e a ciascuna di voi, Elena.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.