Matteo 20,29-34
Mentre uscivano da Gerico, una grande folla lo seguì. 30Ed ecco, due ciechi, seduti lungo la strada, sentendo che passava Gesù, gridarono dicendo: “Signore, figlio di Davide, abbi pietà di noi!”. 31La folla li rimproverava perché tacessero; ma essi gridavano ancora più forte: “Signore, figlio di Davide, abbi pietà di noi!”. 32Gesù si fermò, li chiamò e disse: “Che cosa volete che io faccia per voi?”. 33Gli risposero: “Signore, che i nostri occhi si aprano!”. 34Gesù ebbe compassione, toccò loro gli occhi ed essi all’istante ricuperarono la vista e lo seguirono.
Commento
La folla sgridava quei due ciechi che gridavano: signore Gesù abbi pietà di noi. Forse perché volevano sentire i discorsi impegnati di Gesù che usciva da Gerico. Ma Gesù ai discorsi impegnati preferisce l’incontro con i due ciechi. Tanto è vero che i due gridano ancora più forte. E Gesù si ferma e chiede che cosa vogliono. E loro due: Signore che i nostri occhi si aprano. E Gesù mosso a compassione li toccò e guarì. Il grido di questi due ciechi non è un urlo arrabbiato, ma una preghiera, una supplica. Forse è per questo che Gesù si ferma. Non gli interessano i discorsi seri, non ama stare in mezzo alle urla della folla; egli ama stare la dove c’è una preghiera e una supplica che muove a compassione il suo cuore. Così dovrebbe essere la preghiera della comunità cristiana: una supplica, una preghiera per tutti coloro che non vedono e che soffrono. Solo il signore può guarire la nostra cecità, anche noi dobbiamo imparare a pregare come i due ciechi: Signore Gesù abbi pietà di me. la preghiera del cuore tanto cara al mondo ortodosso aggiunge: Signore Gesù abbi pietà di me che sono peccatore
Preghiamo
Preghiamo per la pace.
Gesù ascolta chi soffre e implora la Sua presenza. Perché facciamo tanta fatica, noi oggi a sentirne la vicinanza, l’accoglienza, la misericordia? Abbi pietà di noi, peccatori , e ancora increduli….
Unisco alla preghiera comune la mia, per la pace.
Signore Gesù abbi pietà di me, Gesù ama stare dove un grido prende il suo cuore. Preghiamo per la pace e per le calamità naturali di questi giorni.