Matteo 18,5-9
E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me. Chi invece scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, gli conviene che gli venga appesa al collo una macina da mulino e sia gettato nel profondo del mare. 7Guai al mondo per gli scandali! È inevitabile che vengano scandali, ma guai all’uomo a causa del quale viene lo scandalo!
Commento
L’affermazione: chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me è una parola che chiede a tutti noi la generosità verso l’altro, ma soprattutto accogliendo un piccolo si accoglie il Signore stesso. Questo dovrebbe in qualche modo aiutarci a riflettere su cosa vuol dire per noi accogliere. Accanto alla generosità e all’accoglienza verso il piccolo vi è anche lo scandalo verso il piccolo. Gesù dichiara che gli scandali ci possono essere. È realista il Signore Gesù. Ma aggiunge anche ma guai all’uomo a causa del quale avvengono scandali. Lo scandalo è tutto ciò che si presenta come inciampo alla vita di un piccolo. Lo scandalo fa cadere un piccolo, invece di accoglierlo lo si fa cadere nella vita. la vita della persona, ma anche la vita della comunità sta così a cuore al Signore Gesù che non tollerare nessuna contro testimonianza, nessun inciampo, nessun motivo per far cadere la vita di un piccolo. Questo può essere inteso come il cuore della vita di una comunità: accogliere e generosità verso i piccoli.
Preghiamo
Preghiamo per Massimo.
Accoglienza dei piccoli, che stanno a cuore a Gesù, come ognuno nella comunità, a volte ci perdiamo o arrabbiamo perché non siamo piccolo. Preghiamo per Massimo è per don Alessandro, oggi suo onomastico.