venerdì 16 giugno

di | 15 Giugno 2023

Matteo 8, 23-27

Salito sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. 24Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva. 25Allora si accostarono a lui e lo svegliarono, dicendo: “Salvaci, Signore, siamo perduti!”. 26Ed egli disse loro: “Perché avete paura, gente di poca fede?”. Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia. 27Tutti, pieni di stupore, dicevano: “Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono?”.

Commento

Il testo sembra un racconto magico. Gesù che sale sulla barca, il vento forte, lui che dorme, l’implorazione dei discepoli e Gesù che minaccia il mare e tutto si ferma. In realtà si tratta di un grido di disperazione che si alza da parte dei discepoli che cercano aiuto nel Signore in un momento di difficoltà, è il grido di tutti gli uomini che alzano a Dio questa invocazione: Salvaci signore siamo perduti. Ma se da una parte è un grido di disperazione, dall’altra lo possiamo descrivere anche come un grido di fiducia: solo di te, Signore,  mi posso fidare. Forse questa dei discepoli è anche la preghiera dell’uomo semplice: Signore abbi pietà di me. comunque al di là di che tipo d preghiera si tratta, Gesù ascolta questo grido e tende la mano e trae in salvo i suoi discepoli impauriti. Di fronte alla tranquilla fiducia del Signore che non teme nulla perché sta con il padre suo, quel Dio padre che è vicino ai suoi figli, noi abbiamo l’uomo con tutte le sue paure e i suoi gridi elevati a Dio. Anche se siamo uomini e donne di poca fede facciamo bene ad implorare Dio, a gridare a Lui tutta la nostra paura e angoscia.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

Un pensiero su “venerdì 16 giugno

  1. srAlida

    Salvaci Signore siamo perduti… Prendere sulla barca Gesù così com’è richiede un aumento di fede… Tirar fuori da noi il grido del nostro cuore… Per noi è per gli altri… Preghiamo per la pace.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.