Il tempo serale ci regala una bella luna, così mi fa notare qualcuno e io vado a cercarla. È proprio una bella luna in mezzo ad un cielo quasi sereno. Confronto quella bella luna con il tempo che sta nel mio cuore e mi accorgo che il tempo del mio cuore non corrisponde alla bellezza di quella luna. Sono due tempi sbagliati. E so bene che quando i due tempi sono sbagliati non posso gustare la bellezza di quella luna. Preferisco la luna che ho come intravisto ieri sera in mezzo alla nebbia. È interessante però, riuscire ad intravedere una luna dentro la nebbia. Vuol dire due cose. La prima: che c’è nebbia fuori e dentro di me. la seconda: che una luna anche se c’è nebbia, sempre si può vedere. Sono i due movimenti della natura, nebbia e luce, scuro e chiaro, notte e nella notte luna. E sono anche i due movimenti del cuore: grigiore e luna, paura e speranza, ricerca e debolezza. Sono due movimenti identici, due movimenti che possono convivere. Ci stanno bene insieme. Non lo posso negare: io convivo con questi due movimenti contraddittori . Qualcuno sorride per questo mio vivere tra i due movimenti, tra nebbia è luna. Sorride perché dice che non risolvo mai questa contraddizione. Vorrei chiedere a questi tipi che lasciando lunga se anche loro non vivono di queste contraddizioni. sorride perchè dice che alla fine non decido. Vorrei chiedere a loro come risolvono questa contraddizione. Vorrei davvero saperlo. I miei in genere sono tempi sbagliati. Quelli del cuore non coincidono quasi mai con quelli della vita. Voi riuscite a farli coincidere? Vuoi riuscite a fare in modo che nebbia e luna in qualche modo trovino una unità? Io sono per i tempi sbagliati, anche nello scrivere, anche nello scegliere, anche quando devo decidermi. Io sono fatto così: conosco i tempi sbagliati, ma sui tempi sbagliati costruisco la mia vita.
Penso che per tutti ci possono essere tempi e scelte sbagliate.
Solo chi non si fà domande vive nella certezza, ma quale certezza?
Occorre scegliere e perseguire l’obiettivo scelto, solo il cuore ed il tempo ci diranno se è stata la direzione giusta, ma ho scelto e non la pecora (con tutto il rispetto per la pecora) e se ho davanti la bellezza penso sia la scelta giusta.
Buona giornata
La mia vita è un’ altalena di tempi giusti e tempi sbagliati. Penso sia una via necessaria anche se dolorosa spesso perché non abbiamo certezze sul domani ma solo sogni, desideri, obiettivi. La certezza appartiene a Dio. A noi è dato di vivere nell’inquietudine e di perseguire con tutta la bontà e determinazione possibile ciò che il cuore ci suggerisce. Grazie don per le tue riflessioni a cuore aperto che aiutano anche noi a vedere un po’ di luce al di là della nebbia.