Archivi mensili:Luglio 2024

terra e mondo

di | 4 Luglio 2024

Il tempo non ci aiuta e sicuramente è già un mezzo miracolo che il minimo richiesto funziona. Andare nella terra con i ragazzi è impossibile, andare con i ragazzi del cre è più difficile ancora. Si esce sporchi e come si dice, impalciati. Mi sembra che allora è soluzione buona evitare questa condizione di impalciamento… Leggi tutto »

giovedì 4 luglio

di | 3 Luglio 2024

Mc. 13,24-27 24 In quei giorni, dopo quella tribolazione,il sole si oscureràe la luna non darà più il suo splendore25 e gli astri si metteranno a cadere dal cieloe le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte.26 Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. 27 Ed egli manderà gli angeli e riunirà i… Leggi tutto »

grazie

di | 3 Luglio 2024

Diciamo che esiste anche una preghiera grata, una preghiera carica di riconoscenza. Se riesco ad invocare Dio, se riesco a lanciare il mio grido a Lui; ancora, se riesco a riconoscere che lui è la salvezza della mia vita, allora forse posso passare al gesto della riconoscenza, alla parola grata. È chiaro che se sono… Leggi tutto »

mercoledì 3 luglio

di | 2 Luglio 2024

Mc. 13,14-23 14 Quando vedrete l’abominio della desolazione stare là dove non conviene, chi legge capisca, allora quelli che si trovano nella Giudea fuggano ai monti; 15 chi si trova sulla terrazza non scenda per entrare a prender qualcosa nella sua casa; 16 chi è nel campo non torni indietro a prendersi il mantello. 17 Guai alle donne incinte… Leggi tutto »

reimparare

di | 2 Luglio 2024

Una persona oggi mi ha chiesto quante lingue conosco. Ho sorriso. Riesco a malapena a mettere insieme un buon italiano…. Ma questa domanda mi ha fatto pensare al tema che sto proponendo, quello della preghiera. Esiste una lingua, un linguaggio della preghiera? Esiste un modo per dire che la preghiera ha uno suo linguaggio. Io… Leggi tutto »

martedì 2 luglio

di | 1 Luglio 2024

Mc. 13,5-13 5 Gesù cominciò a dir loro: «Guardate che nessuno v’inganni! 6 Molti verranno nel mio nome, dicendo: “Sono io”; e ne inganneranno molti. 7 Quando udrete guerre e rumori di guerre, non vi turbate; è necessario che ciò avvenga, ma non sarà ancora la fine. 8 Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; vi saranno… Leggi tutto »

comunicare

di | 1 Luglio 2024

La preghiera nella mia esperienza è un cercare Dio Padre. Per fare questa cosa devo come mettere in atto un’arte della ricerca che passa attraverso l’arte del comunicare. Comunicare nelle preghiera, comunicare con Dio non è facile, come non è facile il comunicare in maniera corretta con le persone. Ritengo che la prima qualità del… Leggi tutto »