Archivi mensili:Luglio 2024

giovedì 1 agosto

di | 31 Luglio 2024

Rom 1,1-7 1 Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il vangelo di Dio, 2 che egli aveva promesso per mezzo dei suoi profeti nelle sacre Scritture, 3 riguardo al Figlio suo, nato dalla stirpe di Davide secondo la carne, 4 costituito Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santificazione mediante la risurrezione… Leggi tutto »

fogli bianco

di | 31 Luglio 2024

Sono davanti ad un foglio bianco. Devo scrivere una paginetta su una questione. Ma non mi vengono le parole. Di solito fluiscono veloci: dal cuore arrivano alla mente e poi o con la biro o con un pc arrivano a comparire su un foglio. Sono talmente veloci i passaggi che sul foglio lascio gli errori… Leggi tutto »

mercoledì 31 luglio

di | 30 Luglio 2024

Mc. 16,14-20 14 Alla fine apparve agli undici, mentre stavano a mensa, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risuscitato. 15 Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. 16 Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo,… Leggi tutto »

tempo vuoto

di | 30 Luglio 2024

A volte il tempo sembra vuoto. é pieno di niente. Sembra un tempo inutile, ma se dico tempo inutile sto già riempiendo questo tempo di un valore: l’inutilità. Il tempo vuoto è altra cosa. Non è un valore morale. Non è una mancanza. Simone Weil dice così: non esercitare tutto il potere di cui si… Leggi tutto »

martedì 30 luglio

di | 29 Luglio 2024

Mc 16,9-13 9 Risuscitato al mattino nel primo giorno dopo il sabato, apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva cacciato sette demòni. 10 Questa andò ad annunziarlo ai suoi seguaci che erano in lutto e in pianto. 11 Ma essi, udito che era vivo ed era stato visto da lei, non vollero credere. 12 Dopo ciò, apparve… Leggi tutto »

tempo sul sagrato

di | 29 Luglio 2024

Ricordo che per un amico prete tanti anni fa per una sua occasione speciale avevo usato questa immagine. Il prete frequenta tre luoghi. La chiesa dove impara dal Signore Gesù la forza di essere suo discepolo e depone tutte le sue miserie per chiedere la misericordia di Dio. Il secondo luogo che frequenta è la… Leggi tutto »

lunedì 29 luglio

di | 28 Luglio 2024

Mc. 16,1-8 1 Passato il sabato, Maria Maddalena, Maria, madre di Giacomo, e Salome comprarono degli aromi per andare a ungere Gesù. 2 La mattina del primo giorno della settimana, molto presto, vennero al sepolcro al levar del sole. 3 E dicevano tra di loro: «Chi ci rotolerà la pietra dall’apertura del sepolcro?» 4 Ma, alzati gli occhi, videro… Leggi tutto »

tempo immobile

di | 28 Luglio 2024

A volte lo sogno un tempo immobile, un tempo fermo. Che cosa intendo per tempo immobile? Forse è quel tempo necessario per il silenzio, per la solitudine, che non è da confondere con l’essere solitario. È il tempo immobile che mi permette di rimettere a fuoco tante cose della mia vita. A volte il tempo… Leggi tutto »

domenica 28 luglio

di | 27 Luglio 2024

17 domenica T. Ordinario Gv 6,1-15In quel tempo, Gesù passò all’altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e lo seguiva una grande folla, perché vedeva i segni che compiva sugli infermi. Gesù salì sul monte e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei.… Leggi tutto »

rimescolamenti

di | 27 Luglio 2024

C’è chi pensa ad un orto dove tutto è preciso, ordinato, dove non c’è segno di erbacce. C’è chi invece pensa che si può e si deve mescolare tutto, ortaggi e erbacce. Come ogni cosa nella vita ci sono sempre almeno due teorie di segno opposto di fronte a qualsiasi scelta, a qualsiasi questione. Il… Leggi tutto »