Archivi mensili:Febbraio 2024

venerdì 30 aprile

di | 29 Febbraio 2024

Ez 36, 1-15 1 «Tu, figlio d’uomo, profetizza ai monti d’Israele,e di’: “O monti d’Israele, ascoltate la parola del SIGNORE!2 Così parla il Signore, DIO:“Poiché il nemico ha detto di voi:‘Ah! ah!queste alture eterne sono diventate nostro possesso!’”,tu profetizza e di’:3 Così parla il Signore, DIO:“Sì, poiché da tutte le parti hanno voluto distruggervi e inghiottirvi,perché diventaste possesso… Leggi tutto »

adesso

di | 29 Febbraio 2024

ci provo a mettere insieme una giornata scandita da una serie di attività o meglio da una serie di sguardi. Uno sguardo mattutino sul silenzio e sull’incontro con la parola sacra. Uno sguardo quotidiano con il lavoro, sugli incontri, sui progetti e poi lo sguardo serale sul silenzio interiore e il meditare silenzioso. Ci possono… Leggi tutto »

giovedì 29 febbraio

di | 28 Febbraio 2024

Ez. 35 1 La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini:2 «Figlio d’uomo, rivolgi la tua faccia verso il monte Seir,profetizza contro di esso,3 e digli: Così parla il Signore, DIO:“Eccomi a te, o monte Seir!Io stenderò la mia mano contro di tee ti renderò una solitudine, un deserto.4 Io ridurrò le tue città in rovine,tu diventerai… Leggi tutto »

scorrere

di | 28 Febbraio 2024

Di acqua ne è venuta abbastanza. Ora aspettiamo un po’ di sole, ma non troppo, per far asciugare il prato e l’orto e riprendere i nostri lavori. Non c‘è più la via di mezzo nelle cose, tutto è esagerato, così abbiamo o troppo sole o troppo acqua. Ma non è di questo che voglio parlare… Leggi tutto »

mercoledì 28 febbraio

di | 27 Febbraio 2024

Ez. 34,17-31 17 Quanto a voi, o pecore mie, così dice il Signore, DIO: Ecco, io giudicherò tra pecora e pecora, fra montoni e capri. 18 Vi sembra forse troppo poco il pascolare in questo buon pascolo, al punto che volete calpestare con i piedi ciò che rimane del vostro pascolo? il bere le acque più chiare,… Leggi tutto »

creatività

di | 27 Febbraio 2024

Incontro un gruppo di giovani e con loro si parla anche di creatività e fantasia. Non so se creazione è sinonimo di creatività.  Non lo so bene e non ho tanta voglia di andare a fare delle verifiche al riguardo. Comunque, per me sono almeno due parole che si avvicinano l’una all’altra. Quando Dio ha… Leggi tutto »

martedì 27 febbraio

di | 26 Febbraio 2024

Ez. 34,1-16 1 La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini: 2 «Figlio d’uomo, profetizza contro i pastori d’Israele; profetizza, e di’ a quei pastori: Così parla il Signore, DIO: “Guai ai pastori d’Israele che non hanno fatto altro che pascere se stessi! Non è forse il gregge quello che i pastori debbono pascere? 3 Voi… Leggi tutto »

cercatore

di | 26 Febbraio 2024

Mi imbatto in un pensiero e in una celebrazione e in tutte e due i momenti ritorna questa questione: cercatore di perle preziose. Questo l’ho inventato io, in realtà il pensiero dice così: che cosa cerchi? E la riposta è: la misericordia di Dio e la fraternità. E nella celebrazione è tornata la stessa frase, … Leggi tutto »

lunedì 26 febbraio

di | 25 Febbraio 2024

Ez 33,21-33 Nell’anno dodicesimo della nostra deportazione, nel decimo mese, il cinque del mese, arrivò da me un fuggiasco da Gerusalemme per dirmi: “La città è presa”. 22La sera prima dell’arrivo del fuggiasco, la mano del Signore fu su di me e al mattino, quando il fuggiasco giunse, il Signore mi aprì la bocca. La… Leggi tutto »

arrivo di luce

di | 25 Febbraio 2024

Spero sempre in un arrivo di luce. Che cosa è un arrivo di luce? È un cambiamento nel cuore e nel mondo. un arrivo di luce è un giorno nuovo. Ci sta che in mezzo a tante corse si può anche riposare un po’ . Ci sta che in mezzo alle preoccupazioni ci può stare… Leggi tutto »