Archivi mensili:Ottobre 2023

mercoledì 1 novembre

di | 31 Ottobre 2023

solennità di tutti i santi- Mt 5,1-12a In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:«Beati i poveri in spirito,perché di essi è il regno dei cieli.Beati quelli che sono nel pianto,perché saranno consolati.Beati i… Leggi tutto »

efficace

di | 31 Ottobre 2023

Torniamo al nostro imprevisto; credo che una delle questioni legate all’imprevisto che si pone sul cammino della nostra vita è quella di perdere un’occasione. Troppe volte pensiamo che se lasciamo correre un po’ il tempo poi tutto torna come prima. Non voglio tornare sulla faccenda covid che è stata un tempo drammatico, un imprevisto doloroso… Leggi tutto »

martedì 31 ottobre

di | 30 Ottobre 2023

Matteo 26, 31-35 Allora Gesù disse loro: “Questa notte per tutti voi sarò motivo di scandalo. Sta scritto infatti:Percuoterò il pastoree saranno disperse le pecore del gregge.32Ma, dopo che sarò risorto, vi precederò in Galilea”. 33Pietro gli disse: “Se tutti si scandalizzeranno di te, io non mi scandalizzerò mai”. 34Gli disse Gesù: “In verità io… Leggi tutto »

cambio di direzione

di | 30 Ottobre 2023

Tutto procede per il meglio, si cammina in una direzione che supponiamo giusta. Riusciamo a reggere il colpo delle tante cose da fare. Siamo anche orgogliosi delle nostre attività, progettiamo il futuro. Ci illudiamo che il futuro è talmente bello che possiamo sognare quasi in grande, anche se ufficialmente sbandieriamo la mitica frase: siamo piccoli… Leggi tutto »

lunedì 30 ottobre

di | 29 Ottobre 2023

Matteo 26, 26-30 Ora, mentre mangiavano, Gesù prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e, mentre lo dava ai discepoli, disse: “Prendete, mangiate: questo è il mio corpo”. 27Poi prese il calice, rese grazie e lo diede loro, dicendo: “Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti per… Leggi tutto »

imprevisto sul cammino

di | 29 Ottobre 2023

Le organizzazioni tutte tendono ad essere conservative, non tanto perché non camminano, ma perché, camminando, in qualche modo si portano dietro tutta una storia che, a parte qualche piccolo ritocco per attirare di più, alla fine il nodo cruciale di tutta la storia di queste organizzazioni rimane identico. Succede così alla storia, succede così alle… Leggi tutto »

domenica 29 ottobre

di | 28 Ottobre 2023

30 domenica t. Ordinario – Mt 22,34-40 In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «”Amerai il Signore tuo Dio con… Leggi tutto »

cammini in fuga

di | 28 Ottobre 2023

A volte non si cammina verso una meta.. si scappa da un luogo. Oggi penso a tutti quelli che sono intrappolati dentro a Gaza e non possono fuggire da nessuna parte e le bombe cadono da ogni parte. 100 jet dal cielo, carri armati da terra, bombe dal mare. ma dove fuggire? A volte non… Leggi tutto »

sabato 28 ottobre

di | 27 Ottobre 2023

Matteo 26,20-25 Venuta la sera, si mise a tavola con i Dodici. 21Mentre mangiavano, disse: “In verità io vi dico: uno di voi mi tradirà”. 22Ed essi, profondamente rattristati, cominciarono ciascuno a domandargli: “Sono forse io, Signore?”. 23Ed egli rispose: “Colui che ha messo con me la mano nel piatto, è quello che mi tradirà.… Leggi tutto »

quelli della via

di | 27 Ottobre 2023

Sempre in cammino. All’inizio della loro storia i cristiani erano chiamati quella della via, perché camminavano sulle vie del mondo. Erano chiamati quella della via perché Il Signore Gesù li aveva inviati sulle strade della Palestina, oggi strade impraticabili per via di una guerra, o rappresaglia assurda. La comunità dei cristiani era comunità in movimento,… Leggi tutto »