Archivi mensili:Settembre 2022

sabato 1 ottobre

di | 30 Settembre 2022

Santa Teresa del Gesù Bambino – Matteo 18,1-5 1 In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?». 2 Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: 3 «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come… Leggi tutto »

mettersi nei panni

di | 30 Settembre 2022

C’è un mescolamento che è unico, originale, che spiazza tutti. È quello che si chiama mettersi nei panni di, nei panni dell’altro. È un’azione strana perché richiede la mia spogliazione anche solo per un attimo, richiede l’essere fuori di sé, nel senso di essere fuori da ogni pregiudizio e preconcetto quando penso all’altro. E così… Leggi tutto »

venerdì 30 settembre

di | 29 Settembre 2022

Apocalisse 2,1-7 All’angelo della Chiesa che è a Èfeso scrivi: “Così parla Colui che tiene le sette stelle nella sua destra e cammina in mezzo ai sette candelabri d’oro. 2Conosco le tue opere, la tua fatica e la tua perseveranza, per cui non puoi sopportare i cattivi. Hai messo alla prova quelli che si dicono… Leggi tutto »

mescolanza di riti

di | 29 Settembre 2022

Capita anche di mescolare riti. E di trovarmi in una situazione simpatica ma insolita, io seduto che ascolto e un cerimoniere che svolge un rito. di solito succede il contrario. In apparenza è un rito laico, in realtà vi è un qualcosa di profondamente religioso. E qui bisogna che spieghi bene. Io sono per la… Leggi tutto »

giovedì 29 settembre

di | 28 Settembre 2022

Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele da Vangelo secondo Giovanni In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di… Leggi tutto »

mescolamento di idee

di | 28 Settembre 2022

Qualche ragazzo di una scuola che passa per la cooperativa, i nostri ragazzi, quelli che vengono e quelli che non vengono più. E poi una riunione dietro l’altra fino a tarda sera. Non riesco a concentrarmi su una cosa. Un ragazzo che non viene diventa anche una questione burocratica che non voglio affrontare, ma che… Leggi tutto »

mercoledì 28 settembre

di | 27 Settembre 2022

Apocalisse 1,17-20 Appena lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli, posando su di me la sua destra, disse: “Non temere! Io sono il Primo e l’Ultimo, e il Vivente. Ero morto, ma ora vivo per sempre e ho le chiavi della morte e degli inferi. 19Scrivi dunque le cose che hai visto,… Leggi tutto »

mescolanza di parole

di | 27 Settembre 2022

Mi piace usare le parole e mescolarle, magari non ne esce un italiano perfetto, ma le parole mescolate ci mancano. Oggi vogliono tutti parole chiare, non fa niente se non sono vere, l’importante è che siano chiare. Devo ulteriormente specificare che cosa vuol dire parole chiare in questa accezione negativa. Le parole chiare dei politici… Leggi tutto »

martedì 27 settembre

di | 26 Settembre 2022

Apocalisse 1,9-16 Io, Giovanni, vostro fratello e compagno nella tribolazione, nel regno e nella perseveranza in Gesù, mi trovavo nell’isola chiamata Patmos a causa della parola di Dio e della testimonianza di Gesù. Fui preso dallo Spirito nel giorno del Signore e udii dietro di me una voce potente, come di tromba, che diceva: 11“Quello… Leggi tutto »

spostare è mescolare

di | 26 Settembre 2022

Questa volta non devo spostare niente. Non sposto libri, e mi accorgo che sono tanti, non sposto mobili e non sono tanti, non sposto vestiti che qualcuno mi dice che devo consegnare alla caritas pechè non mi so vestire bene, come se alla caritas si consegnano solo  i vecchi vestiti e quelli fuori di moda.… Leggi tutto »