Archivi mensili:Luglio 2022

lunedì 1 agosto

di | 31 Luglio 2022

Gv.14,8-14 Gli disse Filippo: “Signore, mostraci il Padre e ci basta”. 9Gli rispose Gesù: “Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? 10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?… Leggi tutto »

verso la fine

di | 31 Luglio 2022

Vado verso la conclusione di queste pseudo lettere al grande profeta Geremia. Ce ne saranno ancora due. Una oggi e una domani. Poi vedremo. Sappiamo una cosa: che la condizione esistenziale del profeta e delle sue parole è l’insuccesso. So che tu Geremia sei stato messo in una vecchia cisterna senza acqua perché ti agitavi… Leggi tutto »

domenica 31 luglio

di | 30 Luglio 2022

18 domenica T.Ordinario – Luca 12,13-21 In quel tempo 13uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». 14Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». 15E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la… Leggi tutto »

perchè profeta

di | 30 Luglio 2022

Perché profeta? Quella di oggi in qualche modo vuole essere una risposta, spero sensata, ad alcune osservazioni raccolte qua e là ieri. L’osservazione più o meno verteva attorno all’idea che in fin dei conti siamo quasi sempre noi adulti (mi ci metto anche io adulto)  che non sappiamo ascoltare e valorizzare il mondo dei giovani.… Leggi tutto »

sabato 30 luglio

di | 29 Luglio 2022

Gv 14,1-7 Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? 3Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me,… Leggi tutto »

profezia e istituzione

di | 29 Luglio 2022

Lo che servono tutte e due. Serve l’istituzione e serve la profezia. E tu Geremia ti si come barcamenato tra questi due momenti; tu hai criticato l’istituzione, ma sei come rimasto nell’istituzione. La tua parola è stata creatività pura, quella dell’istituzione parola certa e chiara. Tu sei stato denuncia, l’istituzione tende a conservare. Tu non… Leggi tutto »

venerdì 29 luglio

di | 28 Luglio 2022

gv. 13,31-38 Quando fu uscito, Gesù disse: “Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. 32Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. 33Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma, come ho detto ai Giudei,… Leggi tutto »

dare speranza

di | 28 Luglio 2022

Una serie di incontri e di dialoghi mi offrono lo spunto per dire che in ogni caso dobbiamo dare speranza. Non c’è altra strada che offrire segni e parole di speranza. Anche per il  mio orto dobbiamo dare speranza. È come se dobbiamo avere uno sguardo che rigenera il futuro. Non si guarda indietro, ma… Leggi tutto »

giovedì 28 luglio

di | 27 Luglio 2022

Gv.13,21-30 Dette queste cose, Gesù fu profondamente turbato e dichiarò: “In verità, in verità io vi dico: uno di voi mi tradirà”. 22I discepoli si guardavano l’un l’altro, non sapendo bene di chi parlasse. 23Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. 24Simon Pietro gli fece cenno… Leggi tutto »

parole laiche

di | 27 Luglio 2022

Mi hanno detto che in qualche modo devo parlare di più di Gesù, della fede, della chiesa. qulcuno mi dice che la mia lettura è troppo laica, cioè troppo senza il Signore, mentre scrivo arriva il temporale. E questo è quanto mi offre il mondo laico. un temporale. Niente di più di questo. Io narro… Leggi tutto »