giovedì 28 luglio

di | 27 Luglio 2022

Gv.13,21-30

Dette queste cose, Gesù fu profondamente turbato e dichiarò: “In verità, in verità io vi dico: uno di voi mi tradirà”. 22I discepoli si guardavano l’un l’altro, non sapendo bene di chi parlasse. 23Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. 24Simon Pietro gli fece cenno di informarsi chi fosse quello di cui parlava. 25Ed egli, chinandosi sul petto di Gesù, gli disse: “Signore, chi è?”. Rispose Gesù: “È colui per il quale intingerò il boccone e glielo darò”. E, intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda, figlio di Simone Iscariota. 27Allora, dopo il boccone, Satana entrò in lui. Gli disse dunque Gesù: “Quello che vuoi fare, fallo presto”. 28Nessuno dei commensali capì perché gli avesse detto questo; 29alcuni infatti pensavano che, poiché Giuda teneva la cassa, Gesù gli avesse detto: “Compra quello che ci occorre per la festa”, oppure che dovesse dare qualche cosa ai poveri. 30Egli, preso il boccone, subito uscì. Ed era notte.

Commento

Nel commentare il significato della lavanda dei piedi viene introdotto l’annuncio del tradimento di Giuda, quasi a dire che il dono di Gesù della sua vita supera ogni tradimento. Anche se l’ amico Giuda tradisce, Gesù arriva in fondo alla sua missione. La cosa impressionante che si può notare nel vangelo di Giovanni è che l’unica persona che prende il pane benedetto, il pane dell’eucarestia, è Giuda: “È colui per il quale intingerò il boccone e glielo darò”. E, intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda, figlio di Simone Iscariota”. È come se Gesù dona la sua vita anche a chi, attraverso il tradimento, gli ruba la vita, gli toglie la vita. Questo gesto esprime una cosa fondamentale: l’amore di Dio è incondizionato, arriva a tutti; a chi è amico e a chi tradisce a chi dona la vita e a chi la tiene per se. L’amore di Dio è un amore che abbraccia tutta l’umanità. Pietro, colui che rinnega, Giuda colui che tradisce e poi il discepolo amato. Tutto sono raggiunti dall’amore di Dio. Tutto noi possiamo diventare il discepolo amato. Si tratta di fare un percorso di conversione.

Preghiamo

Preghiamo per i nativi americani che il papa sta incontrando in Canada.

Un pensiero su “giovedì 28 luglio

  1. sr Alida

    Tutta l’umanità è raggiunta dall’amore di Dio… Che si dona senza riserve… Potrebbe bastare questo pensiero alla nostra conversione se pensiamo a cosa comporta questo dono al Signore.Mi unisco alla preghiera per l’incontro di Papa Con i nativi del Canada

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.