Archivi mensili:Marzo 2021

giovedì 1 aprile

di | 31 Marzo 2021

Giovedì santo – Dal Vangelo secondo Giovanni Prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine. Durante la cena, quando il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda, figlio di… Leggi tutto »

domande

di | 31 Marzo 2021

Pianto dei semi e mi faccio delle domande del tipo: nascerà quel seme? Taglio dei rami e mi faccio delle domande del tipo che ne faremo di questo spazio liberato dai rovi? Incontro una persona e parlo con lei e mi domando che ne sarà della sua vita? celebro la messa e mi chiedo: dove… Leggi tutto »

mercoledì 31 marzo

di | 30 Marzo 2021

Mercoledì della settimana santa Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariòta, andò dai capi dei sacerdoti e disse: «Quanto volete darmi perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnare Gesù. Il primo giorno degli Ázzimi, i discepoli… Leggi tutto »

cielo aperto

di | 30 Marzo 2021

Mostro ad una classe che passa per Rosciano il panorama che si estende lontano, fino al Resegone. Un ragazzo dice così: è un cielo aperto. E mi si apre come la mente. Quante volte in questo periodo ho visto solo un cielo chiuso e come vorrei vedere un cielo aperto. me lo fanno notare anche… Leggi tutto »

martedì 30 marzo

di | 29 Marzo 2021

martedì Santo – Dal Vangelo secondo Giovanni In quel tempo, [mentre era a mensa con i suoi discepoli,] Gesù fu profondamente turbato e dichiarò: «In verità, in verità io vi dico: uno di voi mi tradirà». I discepoli si guardavano l’un l’altro, non sapendo bene di chi parlasse. Ora uno dei discepoli, quello che Gesù… Leggi tutto »

profumo

di | 29 Marzo 2021

Il nostro orto non ha porte chiuse. Lo so che è un’ imprudenza perché possono entrare persone e animali e magari disfare il tutto. Ma le porte aperte hanno un vantaggio, quello che ti permettono di vedere oltre ed è un chiaro segno che nessuno è escluso perché tutti possono varcare quella soglia. La nostra… Leggi tutto »

lunedì 29 marzo

di | 28 Marzo 2021

Lunedì della settimana Santa – Dal Vangelo secondo Giovanni Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Làzzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. E qui fecero per lui una cena: Marta serviva e Làzzaro era uno dei commensali. Maria allora prese trecento grammi di profumo di puro nardo, assai prezioso,… Leggi tutto »

asino

di | 28 Marzo 2021

Faccio sempre delle gaffe mostruose e poi cerco di rimediare. Ma ormai il danno è fatto. E così , dopo l’ennesima gaffe, cerco un po’ di tranquillità passeggiando tra la grotta di Rosciano e gli orti. Ma so che quando combino queste gaffe, di cui non vi posso parlare, resto inquieto, un po’ per aria.… Leggi tutto »

domenica 28 marzo

di | 27 Marzo 2021

domenica delle palme Dal Vangelo secondo Marco Quando furono vicini a Gerusalemme, verso Bètfage e Betània, presso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due dei suoi discepoli e disse loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito, entrando in esso, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è ancora salito. Slegatelo e portatelo… Leggi tutto »

restituito

di | 27 Marzo 2021

Ieri mi ha preso un dubbio. Ma vale la pena continuare in questa opera? Vale la pena attendere delle risposte che tardano ad arrivare? Vale la pena trafficare tutto il giorno? Non è forse più logico tornare nella normalità della vita? ma che cosa è normalità? Dove sta la normalità della vita? forse la mia… Leggi tutto »