Archivi mensili:Febbraio 2021

lunedì 1 marzo

di | 28 Febbraio 2021

Giobbe 24 1 Perché all’Onnipotente non restano nascosti i tempi,mentre i suoi fedeli non vedono i suoi giorni?2I malvagi spostano i confini,rubano le greggi e le conducono al pascolo;3portano via l’asino degli orfani,prendono in pegno il bue della vedova.4Spingono i poveri fuori strada,tutti i miseri del paese devono nascondersi.5Ecco, come asini selvatici nel desertoescono per il… Leggi tutto »

pregare per i vivi e per i defunti

di | 28 Febbraio 2021

È l’ultima delle nostre opere di misericordia. Da domani riprenderemo i racconti nell’orto e dintorni. Chi ha pensato a queste opere ha lasciato per ultima questa idea di pregare per i vivi e i morti. È un po’ come la preghiera di intercessione. O forse è proprio la preghiera di intercessione. Per chi non è… Leggi tutto »

domenica 28 febbraio

di | 27 Febbraio 2021

2 domenica di quaresima – Dal Vangelo secondo Marco In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia… Leggi tutto »

sabato 27 febbraio

di | 26 Febbraio 2021

Giobbe 23 1 Giobbe prese a dire: 2«Anche oggi il mio lamento è amaroe la sua mano pesa sopra i miei gemiti.3Oh, potessi sapere dove trovarlo,potessi giungere fin dove risiede!4Davanti a lui esporrei la mia causae avrei piene le labbra di ragioni.5Conoscerei le parole con le quali mi rispondee capirei che cosa mi deve dire.6Dovrebbe forse… Leggi tutto »

perdonare le offese

di | 26 Febbraio 2021

C’è un di più nella vita che è sbagliato. È quel di più che pensa di saper far tutto, di saper trovare la soluzione a tutto, quel di più che ha la risposta educativa, organizzativa a tutto. Quel di più che è tentato non di voler il bene, ma di crescere in dimensione, in numero,… Leggi tutto »

venerdì 26 febbraio

di | 25 Febbraio 2021

Giobbe 22 TERZO DISCORSO DI ELIFAZ 1 Elifaz di Teman prese a dire: 2«Può forse l’uomo giovare a Dio,dato che il saggio può giovare solo a se stesso?3Quale interesse ne viene all’Onnipotente che tu sia giusto,o che vantaggio ha, se tieni una condotta integra?4È forse per la tua pietà che ti puniscee ti convoca in giudizio?5O… Leggi tutto »

ammonire i peccatori

di | 25 Febbraio 2021

Il tempo si è messo al bello. Le api ricominciano a lavorare e poi i germogli d’erba nuova si incominciano ad intravedere. Non è ancora primavera, ma qualcosa si nota che sta cambiando. Eppure l’animo umano non cambia e così incontrando persone e storie mi rendo conto di come ci portiamo dietro i nostri sensi… Leggi tutto »

giovedì 25 febbraio

di | 24 Febbraio 2021

Giobbe 21,22-34 22S’insegna forse la scienza a Dio,a lui che giudica gli esseri celesti?23Uno muore in piena salute,tutto tranquillo e prospero;24i suoi fianchi sono coperti di grassoe il midollo delle sue ossa è ben nutrito.25Un altro muore con l’amarezza in cuore,senza aver mai assaporato la gioia.26Eppure entrambi giacciono insieme nella polveree i vermi li ricoprono.27Ecco,… Leggi tutto »

insegnare agli ignoranti

di | 24 Febbraio 2021

Già il titolo non mi piace. Chi sono gli ignoranti e chi è colui che insegna? È un’opera strana, io non la capisco molto, però provo a ricavarci qualcosa di buono. E quindi faccio quasi un paragone. Noi oggi, grazie a internet, Google, e tutti gli apparati dei social possiamo sapere tutto. Ma questo è… Leggi tutto »