Archivi mensili:Dicembre 2020

auguri

di | 31 Dicembre 2020

Anche per questa giornata, la prima dell’anno nuovo, unisco i due pensieri in uno solo. Quello del commento alla parola e quello del mattino. Non ho proprio voglia di festeggiare l’anno nuovo. Che cosa possiamo festeggiare?  Ci vuole molta sobrietà e discrezione per fare memoria di un anno come quello che è appena terminato. E… Leggi tutto »

neve 2

di | 31 Dicembre 2020

Siamo alla fine di un anno strano, terribile, faticoso e andiamo ad aprirne uno nuovo altrettanto misterioso. Il mistero è su tutti i fronti. Famigliare, sanitario, sociale, economico, religioso, lavorativo, scolastico e via dicendo. Non voglio fare la solita fila di ringraziamenti o di bilanci del passato. Men che meno voglio fare previsioni per il… Leggi tutto »

giovedì 31 dicembre

di | 30 Dicembre 2020

Dal Vangelo secondo Giovanni 1,1-18 In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. In lui era la vita e la vita… Leggi tutto »

neve 1

di | 30 Dicembre 2020

Quando non c’è la si invoca, e se non arriva non è inverno. Quando arriva, dopo un primo attimo di poesia del tipo: che meraviglia, si impreca. Se è poca, non sta giù neanche un giorno, se è tanta non va più via. Se nevica e poi ci viene dietro la pioggia non va bene,… Leggi tutto »

mercoledì 30 dicembre

di | 29 Dicembre 2020

Dal Vangelo secondo Luca [Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore.] C’era una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava… Leggi tutto »

lettera di natale 3

di | 29 Dicembre 2020

sono salito a Rosciano a piedi per via della grande nevicata. e qui era un grande spettacolo. voglio parlarne domani terminata la lettera di Natale. ed ecco la conclusione. Invece di rispondere alle domande, voglio invece come conclusione di questa lettera di natale lasciarci con una cornice di senso. Una cornice dove mettere tutte le… Leggi tutto »

martedì 29 dicembre

di | 28 Dicembre 2020

Dal Vangelo secondo Luca Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, [Maria e Giuseppe] portarono il bambino [Gesù] a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore» – e per offrire in sacrificio una coppia di… Leggi tutto »

lettera di natale 2

di | 28 Dicembre 2020

ecco la seconda parte della lettera di natale abbiamo già pubblicato tutte le domande che mi sono arrivate, le ho ricevute da tanti amici, alcune di queste sono arrivate parlando con dei ragazzi, altre le ho raccolte parlando con delle persone adulte. Questa di questa ragazza è simpatica, ma insieme preoccupante, perché dice che cosa… Leggi tutto »

lunedì 28 dicembre

di | 27 Dicembre 2020

Santi innocenti martiri – Dal Vangelo secondo Matteo I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo». Egli si… Leggi tutto »

lettera di natale 1

di | 27 Dicembre 2020

visto che avevo scritto per la notte di Natale la mia solita lettera a Gesù Bambino che poi ho letto in chiesa durante la messa ve la ripropongo qui e, visto la lunghezza, verrà pubblicata a pezzi. ecco il primo. Caro Gesù Bambino, siamo ancora una volta qui con il nostro Santo Natale, con la… Leggi tutto »