venerdì 8 settembre

di | 7 Settembre 2023

Natività della beata Vergine Maria – Mt 1,1-16.18-23

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide. Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giosafat, Giosafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Acaz, Acaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa Dio con noi.

Commento

Oggi non seguiamo il calendario di ogni giorno perché è la festa della natività di Maria. Nelle Chiese bizantine si dice di Maria che è la “terra del cielo”, ossia il grembo offerto dall’umanità al Signore. La genealogia di Gesù sta a indicare in maniera sintetica l’attesa di tutta l’umanità della nascita del Figlio di Dio nel grembo di Maria. Gesù è dentro la storia degli uomini; fa parte delle nostre generazioni. Il Vangelo poi sottolinea che la nascita di questo figlio avviene in modo straordinario, al di fuori della normalità della generazione. La reazione di Giuseppe di fronte a tutto questo penso possa essere normale. Ma questo non gli impedisce di ascoltare l’angelo e di lasciarsi guidare dalle sue parole. L’angelo – la Parola di Dio – svela a Giuseppe il mistero a cui Dio lo rende partecipe. Giuseppe, accogliendo il disegno di Dio e accettandolo nella sua vita, poté gustare la vicinanza del Figlio stesso di Dio a cui, per ordine dell’angelo, diede il nome.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

2 pensieri su “venerdì 8 settembre

  1. Elena

    Maria, l’amata prescelta da Dio per la salvezza di tutti noi. Giuseppe, l’uomo giusto visitato dallo Spirito di Dio e dai Suoi messaggeri. Gesù, il Figlio, l’amato che porterà sulla croce tutte le nostre umanità e i nostri disamori! Una famiglia certamente originale, assolutamente unica!

    Rispondi
  2. srAlida

    Per ogni mio contatto prego cosi : Maria tu conosci disegni di Dio sopra di noi, dirigi Tu stessa i nostri passi nelle vie che Dio ha preparato per noi. Preghiamo per la pace, affidandola a Maria.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.