venerdì 6 ottobre

di | 5 Ottobre 2023

Matteo 23,29-36

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che costruite le tombe dei profeti e adornate i sepolcri dei giusti, 30e dite: “Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non saremmo stati loro complici nel versare il sangue dei profeti”. 31Così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli di chi uccise i profeti. 32Ebbene, voi colmate la misura dei vostri padri. 33Serpenti, razza di vipere, come potrete sfuggire alla condanna della Geènna? 34Perciò ecco, io mando a voi profeti, sapienti e scribi: di questi, alcuni li ucciderete e crocifiggerete, altri li flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città; perché ricada su di voi tutto il sangue innocente versato sulla terra, dal sangue di Abele il giusto fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachia, che avete ucciso tra il santuario e l’altare. 36In verità io vi dico: tutte queste cose ricadranno su questa generazione.

Commento

Qui il guaio è riferito al fatto che i farisei quando i profeti sono in vita non li ascoltano e addirittura li crocefiggono è chiaro qui il riferimento a Gesù inascoltato e messo in croce. Dove sta l’ipocrisia dei farisei? Sta nel fatto che in vita i profeti non sono ascoltati, mentre da morti vengono costruiti loro grandi sepolcri per ricordarli. E questa vicenda si ripete sempre allo stesso modo. Ecco perché Gesù aggiunge il fatto che  i farisei colmano la misura dei padri, è come una catena che non finisce mai. Anche oggi: costruiamo grandi discorsi per i profeti che non ci sono più e che allora non abbiamo ascoltato, ma intanto non ascoltiamo i profeti di oggi. Chi oggi ascolta profeti che ci parlano di pace? non mi sembra che sono molto ascoltati, eppure un domani, quando non ci saranno più verranno ricordati come grandi uomini. questa è ipocrisia. Il testo fa anche riferimento a dei fatti storici. Il sangue di Zaccaria ucciso tar santuario e altare. Ma il senso rimane chiaro. Guai a chi vive di questa ipocrisia: esaltare e onorare chi non c’è più e non ascoltare invece chi oggi ci parla del vangelo e della pace.

Preghiamo

Preghiamo per la pace

2 pensieri su “venerdì 6 ottobre

  1. srAlida

    Signore donaci occhi e cuore per ascoltare il bene in noi e attorno a noi, donaci una fede forte e vera… Accompagna con lo Spirito Santo sopratutto le assemblee legislative, pensino fortemente a un cammino di pace per la quale sempre ti preghiamo. Grazie per la tua misericordia infinita..

    Rispondi
  2. Elena

    Preghiamo per la pace e per una vera giustizia. Non può esserci pace senza giustizia e su queste cose possiamo lavorare anche noi ogni giorno della nostra vita.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.