Esodo 37,1-29
Besalèl fece l’arca di legno di acacia: aveva due cubiti e mezzo di lunghezza, un cubito e mezzo di larghezza, un cubito e mezzo di altezza. 2La rivestì d’oro puro, dentro e fuori. Le fece intorno un bordo d’oro. 3Fuse per essa quattro anelli d’oro e li fissò ai suoi quattro piedi: due anelli su di un lato e due anelli sull’altro. 4Fece stanghe di legno di acacia e le rivestì d’oro. 5Introdusse le stanghe negli anelli sui due lati dell’arca, per trasportare l’arca.
6Fece il propiziatorio d’oro puro: aveva due cubiti e mezzo di lunghezza e un cubito e mezzo di larghezza. 7Fece due cherubini d’oro; li fece lavorati a martello sulle due estremità del propiziatorio: 8un cherubino a una estremità e un cherubino all’altra estremità. Fece i cherubini tutti d’un pezzo con il propiziatorio, posti alle sue due estremità. 9I cherubini avevano le due ali spiegate verso l’alto, proteggendo con le ali il propiziatorio; erano rivolti l’uno verso l’altro e le facce dei cherubini erano rivolte verso il propiziatorio.
10Fece la tavola di legno di acacia: aveva due cubiti di lunghezza, un cubito di larghezza, un cubito e mezzo di altezza. 11La rivestì d’oro puro e le fece attorno un bordo d’oro. 12Le fece attorno una cornice di un palmo e un bordo d’oro per la cornice. 13Fuse per essa quattro anelli d’oro e li fissò ai quattro angoli, che costituivano i suoi quattro piedi. 14Gli anelli erano fissati alla cornice e servivano per inserire le stanghe, destinate a trasportare la tavola. 15Fece le stanghe di legno di acacia, per trasportare la tavola, e le rivestì d’oro. 16Fece anche gli accessori della tavola: piatti, coppe, anfore e tazze per le libagioni; li fece di oro puro.
17Fece il candelabro d’oro puro; lo fece lavorato a martello, il suo fusto e i suoi bracci; i suoi calici, i suoi bulbi e le sue corolle facevano corpo con esso. 18Sei bracci uscivano dai suoi lati: tre bracci del candelabro da un lato, e tre bracci del candelabro dall’altro. 19Vi erano su un braccio tre calici in forma di fiore di mandorlo, con bulbo e corolla; anche sull’altro braccio tre calici in forma di fiore di mandorlo, con bulbo e corolla. Così era per i sei bracci che uscivano dal candelabro. 20Il fusto del candelabro aveva quattro calici in forma di fiore di mandorlo, con i loro bulbi e le loro corolle: 21un bulbo sotto due bracci che si dipartivano da esso, e un bulbo sotto i due bracci seguenti che si dipartivano da esso, e un bulbo sotto gli ultimi due bracci che si dipartivano da esso; così per tutti i sei bracci che uscivano dal candelabro. 22I bulbi e i relativi bracci facevano corpo con esso: il tutto era formato da una sola massa d’oro puro lavorata a martello. 23Fece le sue sette lampade, i suoi smoccolatoi e i suoi portacenere d’oro puro. 24Impiegò un talento d’oro puro per il candelabro e per tutti i suoi accessori.
25Fece l’altare per bruciare l’incenso, di legno di acacia; aveva un cubito di lunghezza e un cubito di larghezza: era quadrato, con due cubiti di altezza, e i suoi corni costituivano un sol pezzo con esso. 26Rivestì d’oro puro il suo piano, i suoi lati, i suoi corni e gli fece intorno un orlo d’oro. 27Fece anche due anelli d’oro sotto l’orlo, sui due fianchi, cioè sui due lati opposti, per inserirvi le stanghe destinate a trasportarlo. 28Fece le stanghe di legno di acacia e le rivestì d’oro.
29Preparò l’olio dell’unzione sacra e l’incenso aromatico, puro, opera di profumiere.
Commento
Stiamo andando verso la conclusione del libro dell’esodo, non manca molto. Forse questo capitolo, come quelli che lo seguono e il loro precedente doppione, sono di faticosa lettura. Ma se pensiamo ad un accampamento di clan di beduini che si applica ad un’impresa di questa portata, possiamo avere diversi motivi di riflessione. Il santuario, come struttura, presenta già quella caratteristica strutturale del tempio di Gerusalemme. Le sue dimensioni, rispetto a quelle del tempio sono la metà. Dunque, qualcosa di abbastanza grande in ogni modo. Dato che noi abbiamo un’idea molto relativa della vita nomade beduina (non è certo un campeggio, ma neppure un campo nomadi come quelli che conosciamo ci riesce difficile immaginare la scena di un gruppo di tende nere, aperte in pieno deserto del Negeb, in cui le persone si applichino ad altro che non sia la sopravvivenza. In realtà a queste persone basta poco per vivere, mentre è molto importante per loro quel che a noi parrebbe superfluo come la festa e il culto. Si spiega in questo modo il dilungarsi sui materiali preziosi “investiti” nella costruzione del santuario, e perciò in certo modo “persi”, anziché in traffici commerciali. L’opera del santuario è all’insegna della massima gratuità, non già del profitto, come vero ogni atto di culto, ed il popolo, che si trova ora con il cuore volitivo s’impegna gratis e, finalmente, a favore dell’Invisibile, che aveva ripudiato nell’episodio del vitello.
Preghiamo
Preghiamo per Carlo
Vivere a favore del l’invisibile. Vivere per ciò che non passa. Preghiamo per Carlo e vi chiedo anche per Marta.