sabato 9 maggio

di | 8 Maggio 2020

Lc 22,31-34  

31Simone, Simone, ecco: Satana vi ha cercati per vagliarvi come il grano; 32ma io ho pregato per te, perché la tua fede non venga meno. E tu, una volta convertito, conferma i tuoi fratelli». 33E Pietro gli disse: «Signore, con te sono pronto ad andare anche in prigione e alla morte». 34Gli rispose: «Pietro, io ti dico: oggi il gallo non canterà prima che tu, per tre volte, abbia negato di conoscermi».

Commento

Stiamo mettendo insieme pezzo dopo pezzo la passione del Signore ed oggi abbiamo a che fare con il rinnegamento di Pietro. Mi colpiscono due cose. Gesù prega per Pietro: ma io ha pregato per te. Quando siamo nella difficoltà grande non soltanto noi dobbiamo pregare il Signore per chiedere aiuto, ma addirittura Lui prega per noi. Questo è straordinario, sapere che Gesù prega per Pietro, per i suoi amici, per tutti noi. Se prega per noi vuol dire che si ricorda sempre di noi, ma soprattutto che egli mostra il nostro volto al Padre, perché Lui, Dio Padre possa prendersi cura noi. Noi continuiamo a pregare il Signore, ma sappiamo che lui sempre prega per noi.  La preghiera del Signore produce un effetto stupendo nella nostra vita. Passato il tempo dolore, arrivato il tempo della conversione, del ritorno a Lui, Pietro potrà confermare i suoi fratelli. I passaggi sono chiari: rinnegamento, conversione, conferma. .Pietro diventa colui che sarà chiamato a dare forza ai fratelli nel momento del dolore. Lui che ha compreso quanto il Signore lo ha amato, lui può dare forza ai suoi fratelli che sono in difficoltà, amandoli allo stesso modo di Gesù. L’esperienza negativa del peccato sembra diventare, per la misericordia divina, un dato di esperienza e di sapienza umana che da forza ai fratelli. Il tutto intorno alla misericordia divina e quindi un elemento prezioso per tutta la comunità credente.

Preghiamo

Preghiamo per tutte le famiglie.

3 pensieri su “sabato 9 maggio

  1. sr Alida

    Gesù nella preghiera ci presenta al Padre ,Sa che siamo fragili e peccatori ,ma ci dà cosi nuove possibilità di ritorno ,quanta fiducia nella loro misericordia ,nel renderci fratelli e figli nel cammino .grazie ,Signore perchè possiamo sempre ricominciare con Te .Pregando per le famiglie chiediamo che facciamo tesoro di quanto il Signore ha operato e opera anche in questo periodo ,preghiamo anche
    per le famiglie più in difficoltà .

    Rispondi
  2. Elena

    Gesù, prega per noi, nell’ora della paura, dell’errore, della fatica, non abbandonarci nel momento della tentazione e della seduzione del maligno…. La grazia che è in Te ci avvolga e ci riporti a Te più forti, Tu che ci aiuti a rialzarci dopo ogni caduta e ci rinforzi nella prova. Tu che preghi per noi e sai già come andrà a finire, tienici per mano…

    Rispondi
  3. sr rita

    “E tu, una volta convertito, conferma i tuoi fratelli».
    Si può diventare uno che conferma i propri fratelli anche se c’è un passato “da convertire”. Incredibile Gesù che si fida così tanto da affidare un compito tanto bello.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.