sabato 27 maggio

di | 26 Maggio 2023

Matteo 5,27-32

Avete inteso che fu detto: Non commetterai adulterio. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore. Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. 30E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna. Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio.

Commento

Qui sono introdotti i rapporti tra le persone che devono essere segnati dalle stesse caratteristiche delle beatitudini, ossia quelle del vangelo della misericordia e dell’amore vicendevole. Per esempio vale di più un amore fedele che un amore segnato dall’egoismo e dall’amore solo per se stesso. Il vangelo ci chiede una testimonianza seria e coraggiosa della nostra vita cristiana. Possiamo addirittura perdere una mano, un occhio se questo diventa motivo di contro testimonianza. Dobbiamo avere un linguaggio vero e chiaro, il nostro parlare non deve essere ambiguo, ma chiaro e limpido come lo è stato quello di Gesù, che, pur non rinunciando alla verità della parola non è mai venuto meno a parole che sono segno della non violenza. Chiari ma non violenti. Possiamo dire che l’umiltà è alla base di tutti i rapporti umani e con l’umiltà anche la verità e la franchezza. Tutto ha un peso nella relazione con l’altro: la parola, il corpo, il gesto, lo sguardo e tutto deve essere orientato ad una verità carica di misericordia.

Preghiamo

Preghiamo per Anna   

2 pensieri su “sabato 27 maggio

  1. srAlida

    L’amore fedele fatto di piccoli, ma veri gesti quotidiani… Tutto ha un peso nella relazione con le persone sguardo,la parola, il gesto… Tutto orientato alla autentica misericordia.. Per Anna, per i sacerdoti che vengono ordinati oggi, per Marta preghiamo.

    Rispondi
  2. Elena

    Aderire al vangelo chiede una forza ed una trasparenza fatta di ogni elemento della nostra esistenza. È un impegno serio, costante, tenace, fedele. Ti chiedo Signore, il coraggio di essere credibile! Prego con voi per Anna, per Marta, per i nuovi, rari sacerdoti e per il loro ministero, sia colmo della misericordia e dell’amore di Dio.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.