sabato 12 novembre

di | 11 Novembre 2022

apocalisse 13,11-18

E vidi salire dalla terra un’altra bestia che aveva due corna, simili a quelle di un agnello, ma parlava come un drago. 12Essa esercita tutto il potere della prima bestia in sua presenza e costringe la terra e i suoi abitanti ad adorare la prima bestia, la cui ferita mortale era guarita. 13Opera grandi prodigi, fino a far scendere fuoco dal cielo sulla terra davanti agli uomini. 14Per mezzo di questi prodigi, che le fu concesso di compiere in presenza della bestia, seduce gli abitanti della terra, dicendo loro di erigere una statua alla bestia, che era stata ferita dalla spada ma si era riavuta. 15E le fu anche concesso di animare la statua della bestia, in modo che quella statua perfino parlasse e potesse far mettere a morte tutti coloro che non avessero adorato la statua della bestia. 16Essa fa sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi, ricevano un marchio sulla mano destra o sulla fronte, 17e che nessuno possa comprare o vendere senza avere tale marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome. Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza calcoli il numero della bestia: è infatti un numero di uomo, e il suo numero è seicentosessantasei.

Commento

Qui abbiamo la bestia che sale dalla terra. come abbiamo già spiegato i numeri dicono in maniera simbolica dei nomi, tanto è vero che è il testo dice: è infatti un numero di uomo, e il suo numero è seicentosessantasei. Noi tutti abbiamo identificato questo numero con il male, il demonio, il satana. In realtà la cosa è molto più semplice. Si parla infatti di un uomo il cui valore numerico è 666. Non sto a dire come è formulata la questione, ma il valore 666 corrisponde al  nome dell’imperatore Nerone. Non è il demonio, ma è il nome di un uomo che ha esercitato tutto il suo potere sulla terra in maniera violenta. Ecco perché si dice che questa bestia sale dalla terra. l’apocalisse è una raffinata indagine storica del male fatto ai credenti e a tutti gli uomini dai potenti che salgono dalla terra. vedremo poi chi sale dal mare e dalla terra e porta la pace. Ciò che è richiesto ai lettori e ascoltatori di questi testi  è la «sapienza», cioè la capacità di interpretare il simbolo e di renderlo concreto nella propria esperienza storica. Tale operazione, nell’ambito dell’apocalittica, assume la forma di un enigma: la comunità infatti deve cercare di individuare nella realtà umana che la circonda la cifra simbolica di questa bestia (numero d’uomo).

Preghiamo

Preghiamo per Claudio

2 pensieri su “sabato 12 novembre

  1. sr Alida

    Prego per Claudio e per chi si raccomanda alle nostre preghiere… E perché sappiamo riconoscere i numeri del male, nel nostro quotidiano.

    Rispondi
  2. Elena

    Viene chiesta una sapienza, che nasce forse dal saper riconoscere il bene e il male, e che ci impone delle scelte di vita quotidiana. Siamo immersi nel bene e nel male, insite in noi, circondati da queste due potenze dilaganti ed in perenne contrapposizione. Personalmente non mi soffermo sui numeri, che sono simbolici, evidentemente, ma cerco di leggere, comprendere, identificare e scegliere da che parte stare. A volte con molta fatica, perché il male è sottile, subdolo, ramificato, seducente, camuffato… Prego Dio, nostro Padre, di aiutarmi in questa ricerca difficile, fatta di pensieri, azioni, parole, dimenticanze, smarrimenti, fragilità. E ricordo Claudio nella preghiera.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.