punti di domanda

di | 22 Aprile 2021

in tante delle cose che ho fatto oggi, che ho detto oggi, ho sentito come ergersi dei punti di domanda. Domande di ogni tipo, da quelle più semplici a quelle più complesse. Anche dal mio cuore sono nate tante domande. Io cerco risposte dagli altri, gli altri cercano risposte da me. Ci sono domande che vengono esplicitate in maniera chiara, (che cosa facciamo oggi), altre in maniera oscura (perché le cose in questo mondo vanno così) altre ancora rimangono inespresse, rimangono sospese in gola (sono tutte quelle domande che dichiarano una sofferenza, un dolore) come prima cosa mi preme dire che sono le mie domande che cercano una risposta. Io ho bisogno di risposte. e non sto proprio bene quando non ho risposte soprattutto se no sono risposte chiare. Questo fatto sembra strano, ma io cerco di dare risposte a tutti e poi non riesco a rispondere alle nmie domande, soprattutto non riesco a rispondere alle domande sulla mia vita, sul senso di quello che faccio io, sulla direzione che devo prendere. Rimangono come tanti punti di domanda. E allora quando non riesco a rispondere a tutte le mie domande mi arrabbio, guardo tutti quei punti di domanda e non sto bene con me stesso. Perché è profondamente legittimo pensare di dare risposte alle tante domande. È legittimo togliere tutti i miei punti di domanda. Poi ci sono le domande che gli altri mi pongono. A volte è facile rispondere, altre volte tutto è complesso, altre volte ancora non ho voglia di rispondere e allora lascio gli altri con i loro tanti punti di domanda. Quando poi le domande riguardano le ferite della mia vita e della vita altrui, in quei momenti davvero vorrei fuggir via dalle risposte. Forse devo imparare a prendere atto che non c’è risposta per tutti i punti di domanda. Forse è come dice il poeta Antonio Machado:

Viandante, sono le tue orme
il sentiero e niente più;
viandante, non esiste il sentiero,
il sentiero si fa camminando.

Viandante non esiste il sentiero,
ma solamente scie nel mare…

3 pensieri su “punti di domanda

  1. sr Alida

    Il sentiero si fa camminando.. Mi sa che sia così che anche le domande che sono legittime han bisogno di cammino per risolversi… Grazie don

    Rispondi
  2. sr Alida

    Una delle domande è perché amiamo così poco la vita? Perché siamo resi capaci per grazia di compiere grandi cose e poi buttiamo via i valori veri e basta un solo attimo di follia per far saltare tutto?

    Rispondi
  3. Elena

    Quante le strade che un uomo farà
    E quando fermarsi potrà?
    Quanti mari un gabbiano potrà attraversar
    Per giungere e per riposare?
    ……………
    Quante le domande……
    ………….
    Risposta non c’è
    O forse, chi lo sa,
    Perduta nel vento sarà….

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.